Descrizione
PEDALATE CON QUISQUILIE LETTERARIE, il 25 giugno ai “Laghetti” di Medesano Claudio Pedroni presenta il suo libro dedicato alle più belle ciclovie dell’Emilia Romagna
L’incontro è realizzato con il supporto di FIAB-Parma Bicinsieme
Il terzo appuntamento delle Pedalate con Quisquilie letterarie di questa X edizione del Festival della Parola di Parma ha come magico luogo di destinazione, domenica 25 giugno, i Laghi SPS La Cagnola di Medesano (PR), in Strada Brozzoli, 30. È qui, nella particolare cornice del Parco fluviale regionale del Taro, un’area in cui sono stati recuperati habitat che ospitano specie di interesseconservazionistico, che alle ore 10.30 sarà possibile assistere alle Quisquilie letterarie con CLAUDIO PEDRONI, autore del libro “Guida alle più belle ciclovie e piste ciclabili in Emilia Romagna vol.1 – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena” (2023, Ediciclo). In anteprima Pedroni, che percorrerà insieme ai cicloamatori accompagnati dalla dalla FIAB il percorso della Pedalata, presenterà anche il volume 2 che comprende tutte le altre province della regione.
Terra ricca di storia e di paesaggi, l’Emilia Romagna ha dato i natali a grandi ciclisti e offre itinerari in sicurezza per tutte le gambe. Nella guida alle migliori ciclovie dell’Emilia Romagna occidentale, sono descritte da Pedroni, con l’ausilio di mappe, approfondimenti e un ricco corredo fotografico, 7 ciclovie per Piacenza, 16 per Parma, 11 per Reggio Emilia e 12 per Modena. 46 itinerari selezionati in modo da essere percorribili per tutti, sicuri, godibili e riconoscibili sul territorio. I percorsi proposti hanno diverse lunghezze, per uscite di mezza giornata o di un weekend, con la possibilità di connettere ciclovie contigue, in modo da trasformare l’uscita in una vacanza di una settimana. Alcuni itinerari incrociano o percorrono parte di ciclovie dal respiro nazionale, come la Rete di Bicitalia, oppure europeo, come EuroVelo. Chimico di professione, da sempre appassionato di turismo in bicicletta, Claudio Pedroni è membro, dalla fondazione, del consiglio nazionale della FIAB – Federazione Italiana Ambiente Bicicletta, con l’incarico di responsabile per le reti ciclabili. È il rappresentante italiano nel gruppo di lavoro della rete ciclabile europea EUROVELO.
Una guida, al termine delle quisquilie, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei laghetti.
Anche in questa X edizione il Festival della Parola conferma il sodalizio con la FIAB-Parma Bicinsieme per la realizzazione delle Pedalate. Il ritrovo dei ciclo amatori è previsto alle ore 8.15 nel Parco dei Poeti, in Via Bizzozero, 15, a Parma, con partenza alle 8.30 (rientro a Parma entro le 13.30). Si consiglia: casco, bici in ordine, camera d’aria di scorta. Sarà la FIAB a definire il percorso che da Parma condurrà a Villa Malenchini. Registrazione ciclo amatori: 2 € soci FIAB (assicurazione infortuni), 4 € non soci FIAB (assicurazione infortuni e RC).
I luoghi delle Quisquilie potranno essere raggiunti con ogni mezzo di trasporto, ma ai ciclo-spettatori saranno riservate le prime file per assistere all’incontro.
Ingresso libero.
L’ultimo appuntamento della stagione con la rassegna delle Pedalate con Quisquilie Letterarie è in programma per sabato 1° luglio alla Fondazione Magnani Rocca, con Nicola Bassano, autore del libro “Fellini 70”, 2021, Bibliotheka edizioni, e Filiberto Molossi, giornalista e scrittore.
Info: www.festivaldellaparola.it – Facebook: @Festival della Parola di Parma – Instagram: @festivaldellaparola.it – Email:
in**@fe*****************.it
– Whatsapp: 320 7133650
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.