Descrizione
Le memorie di Ivan Karamazov
Compagnia Umberto Orsini
Teatro Girolamo Magnani
Ore 21:00
Umberto Orsini affronta per la terza volta nella sua carriera d’attore l’ultimo – e probabilmente più grande – romanzo di Fëdor Dostoevskij, confrontandosi direttamente con la complessità del personaggio più controverso e tormentato dell’intera letteratura: Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce all’omicidio, forse consapevolmente, l’assassino di suo padre.
Colpevole e innocente insieme, Ivan Karamazov torna a parlare come un uomo ormai maturo che sente di non aver ancora chiarito le esatte dinamiche dei delitti e dei castighi. Così si confessa e cerca di raccontare la sua storia, nella ricchezza d’un linguaggio penetrante quanto immediato e nell’avvicendarsi degli stati psicologici d’un personaggio amletico e imprendibile.
Umberto Orsini è il grande protagonista d’un inedito viaggio nell’umana coscienza che non teme di affrontare tabù antichi e moderni. Una confessione straziata e commovente, a metà tra la finzione letteraria e il «pirandelliano» dissidio con un personaggio in cui ritrova le espressioni più oscure del proprio io.
da I Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij
con Umberto Orsini
drammaturgia Umberto Orsini e Luca Micheletti
regia Luca Micheletti
scene Giacomo Andrico
costumi Daniele Gelsi
suono Alessandro Saviozzi
luci Carlo Pediani
assistente alla regia Francesco Martucci
produzione Compagnia Umberto Orsini
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.