Descrizione
Mercoledì 20 dicembre 2023, ore 21
Teatro Comunale “Tanzi” di Felegara (Parma)
“Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura,
da Omero ai giorni nostri”
con Nicola Lagioia
“Presto saprò chi sono. Una lezione sull’arte di raccontare storie attraverso la letteratura, da Omero ai giorni nostri” è quella che lo scrittore Nicola Lagioia terrà mercoledì 20 dicembre alle ore 21 al Teatro Comunale “Tanzi” di Felegara, nell’ambito della Stagione organizzata dal Comune di Medesano, con la direzione artistica dell’Associazione Ottotipi e con il contributo di Fondazione Cariparma.
In poco meno di un’ora, Nicola Lagioia racconterà il lungo viaggio della letteratura, e la sua importanza per la nostra educazione sentimentale, nonché per la nostra evoluzione. Nato in forma orale, passato nei secoli attraverso molte trasformazioni prima di fissarsi nella forma-libro, il racconto letterario è oggi uno degli strumenti conoscitivi più potenti ed emozionanti a disposizione del genere umano. La lettura di opere letterarie è dunque preziosa anche nel XXI secolo, ma per ragioni un po’ diverse da quelle che saremmo portati a immaginare.
Nato a Bari nel 1973, Nicola Lagioia, dal 2017 al 2023 ha diretto il Salone Internazionale del Libro di Torino. Ha lavorato in diverse case editrici. Dirige la rivista multimediale di cultura Lucy. È tra gli autori e conduttori di Pagina 3, la rassegna stampa culturale di Radio Rai 3. È stato prima selezionatore e poi giurato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha lavorato per diverse case editrici. Con minimum fax ha pubblicato “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj” (2001), con Einaudi “Occidente per principianti” (2004), “Riportando tutto a casa” (2009. Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi), “La ferocia” (2014. Premio Strega, Premio Mondello) e “La città dei vivi” (2020, Premio Alessandro Leogrande, Premio Bottari Lattes, Premio Napoli). Per Chora Media è autore del podcast “La città dei vivi”. Scrive su diversi giornali, tra cui i quotidiani “La Repubblica” e “La Stampa”. I suoi libri sono tradotti in 20 paesi.
Info e prenotazioni
Biglietto 10 euro
te*********@co****.it
Tel. 0525 422790 (lun. e merc. 14.30-19, giov. 9-12/14.30-19)
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.