Descrizione
Venerdì 26 gennaio 2024 a Fidenza va in scena lo spettacolo in lingua originale inglese “The Picture of Dorian Gray”
Dal 26 gennaio 2024 – 11:30
Al 26 gennaio 2024 – 13:00
Località Fidenza – Teatro Magnani – Piazza Giuseppe Verdi, 1
Venerdì 26 gennaio 2024 a Fidenza va in scena lo spettacolo in lingua originale inglese “The Picture of Dorian Gray” libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde
Il giovane Dorian Gray, dall’angelica bellezza, ottiene di poter invecchiare mantenendo intatta la sua immagine a scapito del suo ritratto, che invece raccoglierà tutte le espressioni della sua malvagità.
Questa messa in scena di The Picture of Dorian Gray è caratterizzata da modernità ed eleganza.
Il regista John O’Connor (ultima produzione Animal Farm ) sceglie di ambientare l’opera ai giorni nostri per far emergere l’attualità e l’universalità del messaggio di Oscar Wilde. La scenografia riflette questa scelta: i singoli ambienti sono differenziati sia attraverso specifici oggetti di scena, sia attraverso agili pannelli che si dispongono ogni volta in maniera differente e svelano, all’occorrenza, una simbolica e suggestiva “stanza” tridimensionale su cui vengono proiettate immagini moltiplicate a ripetizione che coinvolgono i giovani spettatori fino a farli sentire “circondati” dalla storia. Complici di questa sensazione sono gli effetti di suoni e luci, sensibilmente creati con strumenti di ultima generazione, che sottolineano l’atmosfera di ogni singola scena e rendono ancora più chiari i passaggi fondamentali della trama. L’attenzione degli studenti è mantenuta alta dall’inizio alla fine, grazie anche ai brani musicali che accompagnano la rappresentazione per tutta la sua durata. Particolarmente adeguato allo stile di questa produzione è il genere thriller/gotico a cui si ispira la colonna sonora dello spettacolo. I costumi sono contemporanei ed estremamente raffinati: curati in ogni dettaglio, caratterizzano i personaggi che li indossano facendone trasparire immediatamente la personalità.
Ogni spettacolo a seconda del contenuto potrà regalare gioia, allegria, dolcezza, nostalgia, tristezza, speranza, felicità ecc… i sentimenti più variegati che appunto nutrono l’anima, quella parte dell’essere umano che più ha sofferto negli anni della Pandemia per la chiusura dei teatri.
Al termine della rappresentazione, affinché l’esperienza teatrale non resti fine a sé stessa ma diventi un importante momento di scambio e confronto culturale, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.
The Picture of Dorian Gray libero adattamento dall’opera di Oscar Wilde. Teatro di prosa in lingua originale
Dove: Fidenza – Teatro Magnani – Piazza Giuseppe Verdi, 1
Quando: venerdì 26 gennaio 2024– ore 9.00 e ore 11.30
Utenza: triennio delle scuole medie superiori
Durata: 1 ora e 20 minuti circa senza intervallo (al termine di ogni rappresentazione si terrà un incontro/dibattito tra attori e studenti)
Regia: John O’Connor e Manuel Renga
Ripresa regia: Giacomo Nappini
Produzione: PALKETTOSTAGE
Direzione Artistica: Cetti Fava
Direzione Organizzativa: Marina Caprioli
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.