Descrizione
‘Pronti, Partenza … Spazio!’
Con l’intitolazione della nuova scuola di Gaiano all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack, unanimemente condivisa dall’Amministrazione comunale e dalla Dirigenza scolastica di Collecchio, è organizzato contestualmente un calendario di iniziative dedicate alla conoscenza dello spazio.
Sabato 13 Gennaio, in occasione dell’evento inaugurale rivolto ai bambini e alle famiglie della scuola, nella sala civica di Gaiano ‘L. Giovanelli’ sono previste una serie di visite guidate in gruppi al cielo stellato del planetario itinerante Starlab, seguite da una merenda.
In serata, nella stessa sala civica dalle 20.45, l’astrofilo Marco Bastoni propone la conferenza a tema ‘Le stelle di Margherita Hack’ affiancata, stagione permettendo, all’esperienza aperta a tutti dell’osservazione delle stelle con il telescopio.
A seguire, sabato 20 Gennaio alle 15.30 nella sala civica collecchiese di ‘Casa I Prati’, è organizzato l’incontro ‘Dall’homo sapiens all’homo caelestis’ con Tommaso Ghidini, Capo del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell’Agenzia Spaziale Europea..
Infine, sempre la sala civica di Gaiano ospiterà per venerdì 9 Febbraio dalle 17 ‘Linda, Nino and Mr. React!’, un seminario sul monitoraggio atmosferico tra spazio reale e virtuale con Nelson Marmiroli del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali e David Ebert dell’University of Oklahoma.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti: per informazioni, Ufficio Cultura del Comune di Collecchio, telefono 0521 301226-266,
cu*****@co****.it
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.