Descrizione
Come ogni anno anche noi siamo pronti ad accogliere l’evento che caratterizzerà il borgo di Calestano dal 20 Ottobre al 17 Novembre 2019: La XXIX Fiera Nazionale del Tartufo Uncinato di Fragno!
CURIOSITA’: La Fiera Nazionale del Tartufo Uncinato di Fragno ebbe inizio nel 1984 quando l’allora Presidente della Pro Loco di Calestano, Eugenio Magri, decise di valorizzare uno dei prodotti più preziosi e misteriosi presente nei boschi dalla Val Baganza: il TARTUFO NERO.
Nacque così, nell’ultima domenica di Ottobre, la “1ª FESTA DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO” che si teneva proprio nella piazza di Fragno (graziosa frazione di Calestano), centro principale dell’attività dei trifolini ( cercatori esperti ed appassionati di tartufo). L’obiettivo era proprio di far apprezzare e conoscere, sia dal punto di vista economico che gastronomico, questo meraviglioso dono della natura.
Nel 1991, il Tartufo nero di Fragno, ottenne il riconoscimento di specie autonoma (Legge 17 Maggio 1991 – n. 168) e da semplice festa, l’evento si trasformò in “FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO NERO DI FRAGNO”, giunta quest’anno alla 29^ edizione (Fonte: www.tartufonerofragno.it).
Per altre curiosità e informazioni sulla programmazione dell’evento, consultate il sito: http://www.tartufonerofragno.it/
Nel periodo della Fiera, noi del CASALE ELDORO, vi accoglieremo a cena con il menù seguente:
ANTIPASTO
Cestini con parmigiano al tartufo
Polentina con tartufo e formaggi
Intingolo di fagioli al tartufo
PRIMO
Tagliolini con crema di ricotta, salsiccia e tartufo
SECONDO
Polpettone con salsa di funghi e tartufo
CONTORNO
Patate al forno
DOLCE
Crostata fatta in casa
Caffè
€ 30.00
(bevande escluse)
Solo su prenotazione
tel. 0525528224
cell. 3939136151
Vi Aspettiamo!
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.