Descrizione
“Come quando è primavera”
Spettacolo Teatrale della Compagnia Binario1310
A Bedonia_P.za Centinaro
Con Giulia Canali e Caterina Marino
Regia Marco Fasciana
Progetto finalista del “Premio Scenario Infanzia 2018”
Realizzato con il sostegno del “Teatro Due Mondi” di Faenza e di “Europa Teatri” di Parma.
Presentato dall’Associazione ZonaFranca Parma
Adatto da 9 anni e per tutti.
Come quando è primavera è la storia di una bambina, Mahnoush, che vive in un Paese dove a fare le regole sono i Signori della guerra. Secondo queste regole le donne non possono lavorare, né uscire di casa da sole. È difficile giocare secondo queste regole, soprattutto se in famiglia un maschio non c’è, e lo si deve inventare. Ma come?
Semplice, con un paio di pantaloni alla figlia più piccola. Mahnoush dovrà rinunciare a ballare e a indossare vestiti colorati, nascondendo i suoi lunghi capelli agli occhi di tutti. Nei suoi nuovi pantaloni, però, potrà finalmente prendersi cura della sua famiglia e scoprire il mondo con i suoi occhi, tra lezioni di matematica e avventure nei vicoli della città. Stando sempre attenta, però, a non farsi scoprire.
La storia prende spunto dal fenomeno afgano delle bacha posh, le “bambine vestite da ragazzo” per chiederci cosa determina la nostra identità, una volta superate le imposizioni e oltrepassato gli stereotipi? Cosa ci rende davvero noi stessi?
La compagnia Binario1310 è formata da Giulia Canali , Marco Fasciana e Caterina Marino. I tre si incontrano nel 2012 alla Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone”, dove condividono il percorso di formazione attoriale e sviluppano un immaginario artistico comune.
Marco Fasciana prosegue poi gli studi in qualità di regista presso l’ “Accademia Nazionale Silvio d’Amico” di Roma.
Come quando è primavera è il loro primo progetto insieme ed è risultato finalista al “Premio Scenario Infanzia 2018”
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.