Descrizione
FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
Esattamente al centro della Via Francigena, 3200 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca, Fidenza ospita la prima edizione del Francigena Fidenza Festival: dal 16 al 19 settembre 2021.
Programma Venerdì 17 Settembre 2021:
9:30 – 12:30
Le tre Francigene a Fornovo
Pieve di Santa Maria Assunta Via Cesare Battisti, 7, 43045 Fornovo di Taro PR
Un percorso ad anello, da Fornovo Taro, lungo la Via Francigena, con la guida ambientale escursionistica Luca Faravelli.
10:00 – 11:30
La Francigena in cammino verso l’UNESCO
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
La Via Francigena patrimonio Mondiale dell’Umanità, a che punto siamo?
11:30 – 13:00
La Francigena chiama: Roma, una sfida urgente
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Arrivare a piedi a Roma non è più un sogno: decine di migliaia di persone si mettono in cammino ogni anno, per fede o per turismo. Ma Roma è pronta ad accoglierle?
15:00 – 16:30
Road to Rome: sulle orme di Sigerico il pellegrino
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
La Via Francigena deve essere valorizzata nelle sue molteplici valenze, ma una attenzione particolare bisogna riporla nella meta finale, Roma, che necessita di una maggiore identificazione con il cammino.
16:30 – 21:00
“Così per la lor via vanno le stelle” Camminata a Siccomonte
Piazza Grandi Via Francesco Petrarca, Fidenza
Una camminata adatta a tutti, nelle colline fidentine con degustazione al ristorante La Valle di prodotti enogastronomici del territorio.
17:00 – 17:30
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.
7:30 – 18:30
A Santiago, dove tutti siamo nati
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Santiago de Compostela è la madre di tutti i Cammini, così come oggi li conosciamo e li narriamo. Come si gestisce “la madre di tutti i cammini”, la sua eredità spirituale e la sua potenza turistica ed economica? Ne parliamo con i protagonisti.
21:00 – 22:30
Concerto lirico “Cara Patria, già madre e reina”
Teatro Magnani Piazza Giuseppe Verdi 1, Fidenza
Ad esibirsi: Giacomo Prestia, Gustavo Porta, Giuseppe Altomare e Viktoria Kholod. Conduzione di Ilaria Notari, giornalista, volto televisivo di programmi di musica lirica. Simone Savina sarà il maestro accompagnatore al pianoforte.
Informazioni varie:
- Per garantire la sicurezza del pubblico, le capienze dei luoghi del festival sono state pensate in modo da assicurare il distanziamento tra le persone nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19.
- Per partecipare ad ogni incontro è obbligatoria la prenotazione online. In fase di iscrizione è richiesto indicare nome, cognome e indirizzo email.
- L’accesso agli eventi per gli spettatori dai 12 anni in su sarà consentito solo se muniti della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass) e di un documento d’identità in corso di validità.
- I genitori in compagnia di bambini dovranno sottoscrivere un accordo per la prevenzione anticontagio Covid-19 all’ingresso dell’evento.
- Nel contesto degli eventi svolti in pubblico, gli spettatori potrebbero apparire in riprese fotografiche e/o video effettuate dagli organizzatori per scopi di pubblicazione editoriale, inclusi web e social network, legati alla manifestazione.
- Tutti gli incontri saranno trasmessi in live streaming sul sito francigenafidenzafestival.it e sulla pagina Facebook, per allargare il numero di partecipanti oltre i confini della città e dei dintorni, e consentire a tutti di usufruire dei contenuti, anche in futuro.
Per informazioni su visite e camminate:
Per saperne di più sugli incontri:
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.