Descrizione
FRANCIGENA FIDENZA FESTIVAL
Esattamente al centro della Via Francigena, 3200 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca, Fidenza ospita la prima edizione del Francigena Fidenza Festival: dal 16 al 19 settembre 2021.
Programma Domenica 19 Settembre 2021:
10:00 – 12:00
Da Cabriolo a Siccomonte con tutta la famiglia!
Pieve di Cabriolo Loc, 43036 Fidenza PR
Stare in mezzo alla natura è un toccasana per gli adulti ma anche e soprattutto per i bambini! E la cosa migliore è vivere questa esperienza insieme a tutta la famiglia.
10:00 – 15:30
Dove la Via Francigena tocca il cielo
Duomo di Berceto Piazza Duomo, Berceto
Partendo dal centro abitato di Berceto, si percorre la Via Francigena fino ad uno dei suoi punti più alti: il Monte Valoria. Faremo un percorso ad anello, con la guida ambientale escursionistica Luca Faravelli.
10:30 – 11:30
I Gesuiti, un cantiere per la Francigena; Marco Marziale, un eccentrico a Borgo San Donnino
Collegio dei Gesuiti Via Agostino Berenini, 151, Fidenza
L’ex Collegio dei Gesuiti di Fidenza è attualmente oggetto di un importante restauro. L’edificio diverrà la Casa dei Pellegrini: un luogo ospitale, aperto allo studio ed alla formazione dei camminatori.
11:30 – 12:30
Il Cammino delle Terre Mutate: la rinascita di una terra trasformata
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un viaggio a piedi da Fabriano a L’Aquila lungo il sistema di faglie che dal 2009 e il 2017, ha sconvolto e “mutato” l’Appennino Centrale. Un cammino di umiltà ed empatia: a raccontarlo saranno Enrico Sgarella e Paolo Piacentini.
15:00 – 16:00
Donne in cammino: unite nel creare sinergie e nuove strade
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Una comunità per lo scambio, la condivisione e la promozione di buone pratiche, un sostegno concreto per aiutare chi intende mettersi in cammino. Per tessere insieme accoglienza e solidarietà.
15:00 – 18:30
In cammino a Chiaravalle della Colomba con i Trail Angels
Abbazia di Chiaravalle della Colomba Chiaravalle PC
Camminata adatta a tutti a cura dell’Associazione Fiorenzuola in Movimento, su strade di campagna tipiche della Pianura Padana, asfaltate e sterrate che, in direzione Fidenza, portano lo sguardo alle basse colline verso l’Appenino, tra campi coltivati e cascine.
16:30 – 17:30
Oltre ogni barriera, il Cammino per tutti secondo Pietro Scidurlo
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
A 33 anni Pietro Scidurlo ha percorso il Cammino di Santiago in handbike, esperienza che ha segnato un nuovo inizio nella sua vita. Ascoltare la sua storia significa abbattere le barriere e fare un salto culturale non solo come individui ma come società.
17:00 – 17:30
Visita guidata alla Cattedrale di San Donnino
Cattedrale di San Donnino Piazza Duomo, Fidenza
La Cattedrale di San Donnino è uno dei monumenti più importanti e significativi della città, punto di passaggio e di ritrovo per i pellegrini diretti a Roma sulla Via Francigena. Visita di 30 minuti a cura della Dott.ssa Alessandra Mordacci.
17:30 – 18:30
Cuccagna: sfida sulla Via per Roma
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Un gioco della tradizione popolare: a sfidarsi saranno atleti rappresentativi di più Comuni, situati sul percorso della Via Francigena.
18:30 – 19:30
Istruzioni per l’uso su come mettersi in cammino. Risponde una guida esperta
Piazza Pontida Parcheggio Via dei Mille, Via dei Mille, Fidenza
Hai voglia di metterti in cammino lungo la Via Francigena, ma non sai da che parte iniziare per organizzarti? Ti stai chiedendo qual è l’attrezzatura giusta? Come preparare lo zaino, leggero ma completo? E dove sono gli alloggi?
Informazioni varie:
- Per garantire la sicurezza del pubblico, le capienze dei luoghi del festival sono state pensate in modo da assicurare il distanziamento tra le persone nel rispetto delle norme per la prevenzione del Covid-19.
- Per partecipare ad ogni incontro è obbligatoria la prenotazione online. In fase di iscrizione è richiesto indicare nome, cognome e indirizzo email.
- L’accesso agli eventi per gli spettatori dai 12 anni in su sarà consentito solo se muniti della Certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass) e di un documento d’identità in corso di validità.
- I genitori in compagnia di bambini dovranno sottoscrivere un accordo per la prevenzione anticontagio Covid-19 all’ingresso dell’evento.
- Nel contesto degli eventi svolti in pubblico, gli spettatori potrebbero apparire in riprese fotografiche e/o video effettuate dagli organizzatori per scopi di pubblicazione editoriale, inclusi web e social network, legati alla manifestazione.
- Tutti gli incontri saranno trasmessi in live streaming sul sito francigenafidenzafestival.it e sulla pagina Facebook, per allargare il numero di partecipanti oltre i confini della città e dei dintorni, e consentire a tutti di usufruire dei contenuti, anche in futuro.
Per informazioni su visite e camminate:
Per saperne di più sugli incontri:
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.