Descrizione
80° Anniversario del bombardamento aereo su Fidenza del 13 maggio 1944
Lunedì 13 maggio 2024
Fidenza
L’80º anniversario del bombardamento aereo su Fidenza del 13 maggio 1944 sarà commemorato dall’Amministrazione Comunale e dalle sezioni locali dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci.
Questo evento tragico viene ricordato per onorare le vittime innocenti e per rinnovare la vicinanza a coloro che ne furono colpiti. Il bombardamento rappresenta una dolorosa testimonianza della guerra, che non fa distinzioni tra amici e nemici, colpendo indiscriminatamente tutti.
Durante il periodo tra il 1944 e il 1945, il Nord Italia fu soggetto a numerosi bombardamenti aerei da parte delle forze alleate, compresa l’aeronautica militare americana, nell’ambito degli sforzi per porre fine all’occupazione tedesca. Fidenza subì pesantemente questi attacchi, con la perdita complessiva di 162 persone, di cui 113 il 13 maggio 1944. Alle 14:50 di quel giorno, una formazione di bombardieri della 15th Air Force attaccò la città, sganciando 570 bombe da 500 libbre ciascuna.
Il Comune di Fidenza ha sempre voluto mantenere vivo il ricordo delle vittime di questo tragico evento. Anche quest’anno, nel pomeriggio di lunedì 13 maggio, giorno del 80º anniversario, si terrà una cerimonia commemorativa per onorare la memoria delle vittime e riflettere sull’importanza di perseguire il dialogo, la pace e la collaborazione tra i popoli.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.