Descrizione
Festival di Torrechiara Renata Tebaldi 2023
Domenica 16 luglio 2023 ore 21.15
Anna Kravtchenko
Pianoforte
Musiche di F.J. Haydn, R. Schumann, P.I. Čajkovskij
FRANZ JOSEPH HAYDN (1732-1809)
– Sonata in Mi maggiore Hob. XVI:13
ROBERT SCHUMANN (1810-1856)
– Carnevale di Vienna Op. 26
PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ (1840-1893)
– Le stagioni Op. 37a
Il suo suono radioso e le sue interpretazioni poetiche possono talvolta portare il pubblico alle lacrime.
(Harold Schonberg, The New York Times)
Un pianismo gioioso che scalda il cuore ed emoziona i sensi.
(Geoffrey Norris, The Daily Telegraph)
Poche pianiste vantano un tocco così luminoso, lieve eppure tagliente. (…) Ma della Kravtchenko incantano ancor più autorità, naturalezza esecutiva e scioltezza interpretativa.
(Angelo Foletto, La Repubblica)
Nata a Charkiv in Ucraina, allieva dell’Accademia Pianistica di Imola, dove è stata ammessa ad honorem, Anna Kravtchenko si impone nel panorama del pianismo internazionale nel 1992 a soli 16 anni, vincendo all’unanimità il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, che da cinque anni non veniva assegnato a nessun pianista.
Nel corso della sua carriera ha suonato per le maggiori istituzioni musicali europee, come la Philarmonie di Berlino, la Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam, la Tonhalle di Zurigo, la Sala Verdi di Milano per le “Serate musicali”, la Herkulessaal di Monaco di Baviera, il Ruhr Klavier-Festival, la Salle Gaveau di Parigi, il Festival La Roque D’Antheron, la Wigmore Hall di Londra, la Victoria Hall di Ginevra, il Festival “Piano Aux Jacobins” di Tolosa, il Festival di Bergen, il Festival di Brescia e Bergamo, per citarne alcuni. Si è inoltre esibita in Giappone, in Sud Africa, negli Stati Uniti ed in Canada.
Ha suonato con la BBC Philharmonic Orchestra, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Baltimora Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Losanna, la Netherlands Philharmonic Orchestra, la Residentie Orchestra, la Essen Philharmonic, la London Royal Philharmonic, la Baltimora Symphony Orchestra, la English Chamber Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, la Israel Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, collaborando con direttori come Gerd Albrecht, Daniele Gatti, Jaap van Zweden, Antoni Wit e tanti altri.
Attiva anche nella musica da camera, si è esibita al fianco di Enrico Dindo, Pavel Berman, Sergey Krylov, Georg Hoertnagel, Stefan Milenkovich, Ole Edvard Antonsen.
Nel 2006 ha registrato un cd per la DECCA con un programma interamente dedicato a Chopin. Nello stesso anno Anna Kravtchenco ha vinto negli USA l’International Web Concert Hall Competition. Il suo ultimo CD per la DECCA, dedicato a Liszt, è stato recensito con cinque stelle ed ha ricevuto l’assegnazione del titolo “CD del mese” sulle principali riviste italiane comprese Amadeus, Classic Voice, Suonare News e Musica.
Anna Kravtchenko, dopo essere stata docente per 15 anni presso l’Accademia Pianistica di Imola, dal 2013 è docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.