Descrizione
Teatro C’art Comic Education Italia
presenta
CASA DE TABUA
SABATO 25 GENNAIO alle ore 21:00
di e con André Casaca e Irene Michailidis
sguardo esterno Teresa Bruno
scenografie Rossella Geraldi
Oggetti di scena Marie Eve De Paoli
Macchine di scena Silvano Costagli
Tecnica audio e luce Manuela Beloni
Costumista Federica Novelli
“In un mondo dove la vita normale è vissuta in modo assurdo, il clown vive l’assurdità in modo normale”
Casa de Tábua è un incontro inaspettato tra suono e gesto che rivela il lato comico dell’uomo nel quotidiano. Casa de Tábua è un luogo assurdo ma per noi così reale, che se un giorno riprendessimo quel viaggio lo vorremo portare appresso proprio come le nostre case.
Due Mondi.
Lui con la sua casa viaggiante, lei con la sua casa sonora.
Lui con il suo silenzio impacciato e morbido, lei con le sue abitudini precise e ritmiche.
Il loro incontro davanti allo sguardo del pubblico li rende ancora più assurdi, più fragili a tal punto che i martelli ballano per loro. Vedersi dalla terrazza ma non riuscire a trovarsi davanti alla porta, pulire casa, sognare, far colazione, darsi appuntamento sotto un lampione sopra una sedia e salutarsi.
Casa de Tábua è un incontro inaspettato tra suono e gesto che rivela il lato comico dell’uomo nel quotidiano.
Casa de Tábua è un luogo assurdo ma per noi così reale, che se un giorno riprendessimo quel viaggio lo vorremo portare appresso proprio come le nostre case.
Percorso di ricerca
Il processo di ricerca in Casa de Tábua si è strutturato tenendo il corpo al centro del processo creativo. Il corpo-suono, il corpo-silenzio, il corpo-musica. Un lavoro essenzialmente fisico che ha portato alla necessità di affrontare l’atto teatrale come una partitura musicale. La base comica non verbale legata al clown ha suggerito la gestione dei tempi comici, la dilatazione, la pausa e la sospensione scenica elaborate con esercizi ed improvvisazioni in continua progressione e sviluppo. La comicità passa dalla ricerca di neutralità e tranquillità, dalla consapevolezza della propria presenza e dalla percezione di come tale consapevolezza risuona nel pubblico e nello spazio. La presenza del Clown in scena è attraversata sempre dal suo storico corporeo ed il pubblico ha bisogno di sentire quella storia impressa su di lui. L’insistenza è stata parte importante in questo lavoro. Ripetere le azioni fisiche per sentirne l’identificazione. In fondo è per questo motivo che il clown ripete il suo vissuto, per non ricordare di aver vissuto prima ed è questa freschezza che abbiamo cercato nella profondità di questi mondi che si sono creati. Un percorso diventato naturale e strutturato dall’incontro artistico tra Irene Michailidis e André Casaca.
Sulla Compagnia
Il Teatro C’art Comic Education ha una tradizione quindicinale sul teatro fisico e la comicità non verbale. La sua concezione artistica e pedagogica ha consentito in questi anni la nascita e lo sviluppo di percorsi di ricerca e formazione artistica radicate nella de-costruzione della gestualità ordinaria e prevedibile e nella affermazione di un’identità gestuale lontana dalla rappresentazione. Infatti la compagnia trova nell’identificazione il fulcro del suo lavoro comico-corporeo. Il teatro C’art è anche un Centro Culturale, con biblioteca/ideoteca e sala teatrale. Una vera “Fabbrica d’Arte”, si trova a Castelfiorentino in provincia
di Firenze. Il Teatro C’art in questi ultimi anni è diventato un punto di riferimento per la ricerca pedagogica ed artistica in Italia. L’equipe di attori del C’art hanno prodotto spettacoli di grande risonanza nazionale ed internazionale. Le produzioni sono state replicate in festival e teatri d’Italia e all’estero in Svizzera, Germania, Francia, Portogallo, Palestina, Israele, Turchia, Etiopia, Capo Verde e Brasile. Teatro C’art ha vinto il PREMIO Circus al Festival Mondiale della Creatività nella Scuola, Sanremo Maggio 2008.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.