Descrizione
🌠 EFFIMERA 🌠
31 ottobre 2019, Labirinto della Masone
Installazione site-specific Ephemeral a cura di QUIET ENSEMBLE
KORNÉL KOVÁCS Djset
CAPIBARA Live Set AV
Djset by LAIKA MVMNT
Nebbie, luci e suoni nella notte di Halloween al Labirinto della Masone. Nella Corte Centrale, nel cuore del labirinto di bambù, una nuvola sovrasterà gli spazi, creando nuovi confini in continua mutazione. La creazione effimera, opera del collettivo artistico Quiet ensemble, fondato da Fabio di Salvo e Bernardo Vercelli, sarà un’installazione immersiva e sensoriale nella quale il pubblico potrà entrare, inoltrarsi, muoversi. Come un labirinto di vapori e di luci, l’ambiente, tramite un sistema di illuminazione reattivo, muterà di intensità luminosa, generando ritmiche visive e sonore diverse nel tempo, colori pieni che sfumano in arcobaleni stroboscopici, un’esperienza che attraversa in pochi minuti il temporale e l’alba, flussi di suoni.
Prima che la serata svanisca, nelle sale avvolte dalle nuvole di vapore, si alterneranno il dj scandinavo Kornél Kovács, il musicista romano Capibara con il suo live set elettronico combinato con videoproiezioni, e il djSet curato da LAIKA MVMNT, tra bagliori suoni, fino a quando le luci del mattino sfumeranno la notte.
🌠 QUIET ENSEMBLE
Quiet ensemble nasce nel 2009 dall’incontro tra esperienze professionali ed espressive differenti; Fabio Di Salvo si dedica alla sperimentazione e l’ideazione di opere video interattive utilizzando moderni software di manipolazione audiovideo, Bernardo Vercelli si laurea in scenografia teatrale in Norvegia e successivamente lavora come light designer a Copenhagen, Danimarca. Insieme sviluppano un interesse rivolto alla contaminazione di modalità espressive differenti osservando il rapporto tra tecnologia e natura, l’unione tra l’immaginario concreto ed astratto e l’equilibrio tra casualità e controllo, dando vita a soggetti composti dal perfetto connubio degli elementi, spostando l’attenzione su aspetti insignificanti e meravigliosi, come il movimento di una mosca o il suono degli alberi.
🌠 CAPIBARA
Luca Albino aka Capibara è un producer romano. Cresciuto con l’hip hop, crea canzoni in cui, oltre lo specchio di un’elettronica vestita di futurismi garage, ritmi urbani e suggestioni afro, si nascondono linee e orizzonti pop…Capibara ha sempre mostrato sin dall’inizio del suo percorso musicale una visione unica, coniugando slanci ritmici rivolti al futuro con una personalissima sensibilità pop sperimentale. Dopo aver pubblicato un album, un mixtape, e dato vita a svariati singoli, remix e collaborazioni che lo hanno portato a suonare in numerosi club e festival di settore, arriva ad un importante punto di sintesi: “OMNIA”, il suo nuovo album, in uscita per La Tempesta International.
🌠 KORNÉL KOVÁCS
Nato nel 1985 a Stoccolma da genitori ungheresi, ha mosso prestissimo i primi passi nel mondo della musica e il suo album di debutto, The Bells, è stato pubblicato dallo Studio Barnhus nell’agosto 2016. Kornél Kovács ha ora consolidato la sua posizione di produttore e DJ di spicco. Nel 2017 ha suonato in tutto il mondo, tra cui il Panorama Bar di Berlino e la Good Room di New York, e sui palchi dei festival nel Regno Unito e in tutta Europa.
🌠 LAIKA MVMNT
Laika è una associazione culturale attiva dal 2013, che organizza eventi musicali e cinematografici dal gusto internazionale, molto attenta alle novità. Il dj set di LAIKA MVMNT per Effimera sarà di Alex@apx, dj che ha cercato di fare propria una cultura musicale europea, fatta di imperituro rock britannico ma anche di rivoluzioni elettroniche, combattendo per un mood musicale in continua evoluzione e soprattutto essendo ciò che meglio sa essere: un dj.
Nessun brand ruffiano, nessuna immagine scolpita, solo anni di ricerca e passione per i gusti del pubblico, quelli “buoni”.
🌠 L’ABC – IIODATO
ABC nasce come gruppo informale da un gruppo di amici nel 2017, col fine di riqualificare, attraverso attività artistiche e culturali, un parco inutilizzato della nostra città. Registrati nel 2018 come associazione culturale e di promozione sociale, lavoriamo per creare un contesto innovativo tramite un approccio che unisce arte e cultura, in cui la partecipazione attiva del pubblico è fondamentale.
Michael Mills in arte iiodato, classe ’96 é un producer e dj parmigiano che spazia tra hip hop, lo-fi, lo-fi house, techno. Si fa conoscere nella scena musicale rap producendo il primo EP di Deepho, Ventunesimo Fallimento Mixtape(2018) con il nome di Columbus.
———–
>> PROGRAMMA 📅
⚠️ L’EVENTO SI TERRÀ ANCHE IN CASO DI PIOGGIA. Ephemeral e dj set si svolgeranno al coperto.
Ore 22.30 – Apertura cancelli
Il pubblico potrà accedere alla Corte Centrale o passeggiare nel labirinto di bambù in attesa dello spettacolo
Ore 23.00 – Accensione installazione Ephemeral
L’insatallazione site-specific progettata da QUIET ENSEMBLE resterà accesa per tutta la serata
Ore 23.30 – Chiusura del labirinto
Il pubblico non potrà più addentrarsi tra i corridoi del labirinto di bambù, mentre la serata proseguirà negli spazi della Corte Centrale
Ore 00.00 – Dj set
La serata si sposta nelle sale della Corte: nella Sala Bodoni il live set AV di CAPIBARA e a seguire dj set di KORNÉL KOVÁCS. In sala Calvino allestimenti e musica a cura di L’ABC (iiodato), a seguire dj set by LAIKA MVMNT
Ore 04.00 – Fine serata
———–
>> BIGLIETTI 🎟️
Prevendita: 15 euro acquistabile nella sezione shop del sito del Labirinto (https://shop.francomariaricci.com/effimera.html), presso il Labirinto della Masone (Strada Masone 121, Fontanellato), Beerroteca Parma in borgo Antini n.7/C (martedì: 19.30-21.00 / mercoledì: 17.30-21.00) e in tutto il circuito Vivaticket Italia (http://bit.ly/EffimeraVivaTicket).
La sera dell’evento: 20 euro al Labirinto della Masone.
———–
>> INFORMAZIONI 📌
Labirinto della Masone
Strada Masone 121
43012 Fontanellato (PR)
Tel. 0521 827081
la*******@fr**************.com
In collaborazione con Postwar Cinema Club – L’ABC – LAIKA MVMNT
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.