Descrizione
La giornata di laboratorio, vuole riscattare il termine
”RIPETIZIONE”
spesso utilizzato per identificare scenari monotoni e privi di vita.
La ripetizione ci appartiene, fin da piccoli ci insegnano a ripetere, come se l’obbiettivo fosse quello, e non impariamo a rinnovare l’energia della ripetizione, a renderla viva come vissuta per la prima volta. Ecco si tratta di ENERGIA, si tratta non di cosa faccio ma come lo faccio.
La giornata avrà una prima parte dove, attraverso esercizi e giochi teatrali, esploreremo fisicamente le parole schema, ripetizione, sequenza e una seconda parte dove sarà dato il tempo ad ognuno di rielaborare un percorso individuale da “ripetere” scenicamente.
Ogni partecipante sarà poi, invitato ad individuare una possibile evasione dallo schema, un punto dove il meccanismo può essere reinventato, trasformato, spezzato, per vivere in scena una vera rivoluzione in atto. Un vivo congegno di ripetizione
Elisa Cuppini si forma e lavora come danzatrice con L.Perego, Thierry Parmentier, Tery Weikel. Nel ’91 vince una borsa di studio per il corso di perfezionamento coreografico di Reggio Emilia che le permette di approfondire la danza americana di Trisha Brown, Cunningham e studiare con Alvin Nikolais e Carolin Carlson. L’interesse per il teatro si unisce a quello per la danza e, dopo vari progetti con Teatro Lenz Rifrazioni, avviene l’incontro con il regista Marco Baliani con cui inizia un rapporto di collaborazione come trainer di attori e interprete. Da questo momento alterna l`attività di danzatrice e attrice lavorando nel teatro con Elio de Capitani-Ferdinando Bruni, Giorgio Gallione, Claudio Collovà, Roberto Bacci, Tomi Janežič, Renata Palminiello; per la danza con Adriana Boriello, Abbondanza-Bertoni, Caterina Sagna. Dal 2002 è coreografa del progetto di soccorso artistico di Marco Baliani, Amref Acting from the street, con i ragazzi di strada di Nairobi, realizzando gli spettacoli Pinocchio Nero e Malkia per la regia di Letizia Quintavalla.
A partire dal 2003 oltre che interprete è anche autrice con Savino Paparella degli spettacoli I Don’t Know? I Passi Ultimi, Intervallo; in co-produzione con il Teatro delle Briciole con gli spettacoli per l’infanzia, Urlo di mamma, Parola di Fiaba; e con i progetti speciali site-specific, S-Chiusi, Rent a movement, Panchine. Nel 2014 è assistente alla regia nello spettacolo La stanza là in alto di J.L.Lagarce, prodotto da Armunia/ Castiglioncello. Nel 2016 Ha lavorato presso l’Associazione Teatrale Pistoiese come coreografa nello spettacolo Riccardo III e attualmente è attrice in Svegliami di M.Santeramo per la regia di R.Bacci, presso il Teatro Nazionale della Toscana. Oltre ad essere interprete e coreografa, da anni svolge attività di formazione per attori e di consulenza sul movimento, affiancando la regia. Ha al suo attivo molte docenze per corsi di perfezionamento e laboratori presso scuole teatrali e statali.
Domenica 26 gennaio
dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18
Prenotazioni entro venerdì 24 gennaio
Info e prenotazioni 3452353377 –
in******************@gm***.com
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.