Descrizione
Giornata della Memoria a Montechiarugolo Cerimonia commemorativa e spettacolo teatrale
Venerdì 26 gennaio 2024 – Sabato 27 gennaio 2024, Montechiarugolo
Con la Legge 211/2000 (art. 1) la Repubblica italiana riconosce il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, «Giorno della Memoria», al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Come previsto dall’art. 2 della Legge 211/2000 anche il Comune di Montechiarugolo organizza, in occasione della Giornata della Memoria, momenti comuni di riflessione, con il coinvolgimento delle scuole, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia italiana ed europea, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Venerdì 26 gennaio alle ore 12:00 presso il parco “Piccole Vittime dell’Olocausto” di Basilicagoiano, in collaborazione con l’IC Barilli e le Associazioni ex Combattenti, alla presenza degli Amministratori Comunali, verrà effettuata la deposizione di sei rose bianche e si terrà una breve cerimonia commemorativa a ricordo di altrettante piccole vittime (dai 2 ai 14 anni) che non fecero mai ritorno dal campo di sterminio di Auschwitz: Roberto, Liliana e Luciano Fano, Cesare Davide e Donato “Tato” Della Pergola, Roberto Bachi.
Sabato 27 gennaio 2024 alle ore 21 presso la Sala Amoretti di Basilicanova (Via Falcone 2) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Il giardino delle rose”.
”Qui sosta in silenzio, ma quando ti allontani, parla”.
Reca queste parole la lapide posta nel giardino delle rose del Memoriale di Bullenhauser Damm, edificio in cui furono trasferiti 20 bambini per essere utilizzati come cavie da medici nazisti. Spettacolo di Ermo Colle con Adriano Engelbrecht e Carlo Ferrari.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
“Come ogni anno, sentiamo il bisogno e il dovere di promuovere l’importante valore storico e sociale della memoria e darne la più ampia eco possibile. Oltre alla tradizionale deposizione di un omaggio di sei rose bianche -una per ogni bimbo deportato- presso il Parco Piccole vittime dell’Olocausto di Basilicagoiano, in collaborazione con la Scuola secondaria e le associazioni, anche quest’anno abbiamo deciso di affidarci al teatro, quale strumento conoscitivo potente, per raccontare la terribile storia dei venti bambini, reificati, usati come cavie umane e uccisi nel seminterrato della scuola di Bullenhuser Damm, una strage atroce, impossibile da comprendere e su cui non è possibile tacere. Ringraziamo dunque l’IC territoriale e l’associazione Ermo Colle per continuare a portare avanti un messaggio di memoria e di monito, affinché non ci si dimentichi mai più di riconoscere nell’altro, in ogni singola persona, una fraterna umanità, fonte di rispetto e di possibile pace tra i popoli”. Laura Scalvenzi, Vice Sindaca del Comune di Montechiarugolo.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.