Descrizione
🍀 I GIARDINI DI MARZO – Conversazioni sul Verde 🌿
Dal 6 marzo al Labirinto di Franco Maria Ricci quattro incontri per raccontare e indagare in modi sempre nuovi il sorprendente mondo delle piante, dei giardini e del paesaggio.
Tutti i venerdì di marzo 2019 (6, 13, 20 e 27) alle ore 18, il Labirinto della Masone ospiterà “I giardini di marzo”, ciclo di incontri dedicato al mondo del verde, con interventi di studiosi e connaisseur, organizzato in collaborazione con la Delegazione FAI – Parma presieduta da Giovanni Fracasso, moderatore di questi incontri che giungono quest’anno alla quarta edizione.
Dopo i passati successi, le conversazioni in programma per marzo 2020 proporranno nuovi spunti di riflessione sul mondo delle piante e dei giardini e verteranno su temi che attraversano i confini di varie discipline, dalla storia del giardino al restauro del paesaggio, al giardino spontaneo, a quello “buono da mangiare”.
———-
>> PROGRAMMA:
🍀 Venerdì 6 marzo, ore 18:
VILLE E GIARDINI D’ITALIA. TRA NATURA E ARTIFICIO
con Alberta Campitelli
Nel primo incontro Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, vicepresidente APGI-Associazione Parchi e Giardini Italiani, proporrà un percorso alla scoperta dei giardini italiani, alla ricerca di connessioni e intrecci temporali e topografici, legando tra loro siti diversi per storia, assetto e committenza, e mettendo a fuoco l’immagine della complessità e varietà delle ville e dei giardini. Il metodo d’indagine, che si è focalizzato sui significati sottesi agli innumerevoli giardini realizzati tra la fine del Medioevo e il Novecento, ha permesso di definire alcuni grandi temi ricorrenti, per una lettura trasversale e su più livelli di conoscenza e interpretazione del tema dei giardini. Fresco di stampa, per i tipi di Jaca Book, “Ville e giardini d’Italia. Tra Natura e Artificio”.
🍀 Venerdì 13 marzo, ore 18:
IL PARADISO È UN GIARDINO SELVATICO. STORIE ED ESPERIMENTI DI BOTANICA PER ARTISTI
con Antonio Perazzi
Questo secondo appuntamento vedrà Antonio Perazzi, botanico, paesaggista e scrittore accompagnarci in un viaggio tra le piante che crescono naturalmente senza bisogno dell’aiuto dell’uomo e quelle ostinate, tra alberi secolari ed erbacce spontanee in un inno alla straordinaria quotidianità di una natura finalmente libera da controlli. Perazzi è autore del libro “Il paradiso è un giardino selvatico. Storie ed esperimenti di botanica per artisti” (UTET libri 2019).
🍀 Venerdì 20 marzo, ore 18:
IL GIARDINIERE GOLOSO. LE ERBE E GLI ORTAGGI CHE VAL LA PENA DI COLTIVARE IN CASA O NELL’ORTO. CONSIGLI E RICETTE
con Gottardo Bonacini
Gottardo Bonacini propone un focus sulle tecniche di coltivazione di verdure, frutti ed erbe, sul loro utilizzo e conservazione, dispensando consigli utili a chi si diletta in cucina e in giardino così come, insieme a Cristina Bay ha ampiamente spiegato nel volume “Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell’orto. Consigli e ricette” (Ponte alle Grazie). La conversazione sarà seguita, a partire dalle ore 20.00, dalla cena Al Bambù – Ristorante al Labirinto, con un menu dedicato.
🍀 Venerdì 27 marzo, ore 18:
ORTO SUL COLLE DELL’INFINITO
A chiudere la rassegna sarà la conversazione intitolata Orto sul colle dell’Infinito, in cui Marco Magnifico, vicepresidente esecutivo del FAI – Fondo Ambiente Italiano, e Paolo Pejrone, architetto e saggista italiano specializzato in giardinaggio e progettazione paesaggistica, presenteranno il progetto di valorizzazione e restauro curato proprio da Pejrone per il Fai, sul Colle dell’Infinito a Recanati, un progetto che mette in relazione l’aspetto paesaggistico e quello filosofico e poetico.
A pochi passi dalla casa natale di Giacomo Leopardi, infatti, nell’orto dell’antico Monastero di S. Stefano, il poeta ambientò la celebre poesia L’Infinito. FAI – Orto sul Colle dell’Infinito è quindi il culmine di una vera e propria “visita guidata” dentro la poesia, che invita, tra proiezioni immersive e coinvolgenti esperienze, a riscoprire la storia, il significato e il valore universale di pochi versi, capolavoro della cultura italiana.
L’intera rassegna è organizzata da Angela Zaffignani in collaborazione con Fai-delegazione di Parma, Grandi Giardini Italiani, Landscape festival-I Maestri del Paesaggio, Aiapp Architettura del Paesaggio, APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia, e con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA.
———–
>> INFORMAZIONI E CONTATTI:
🌿 La quota di partecipazione ad ogni incontro è di 10 € e include anche l’aperitivo, che sarà servito al termine delle conversazioni. È consigliata la prenotazione, da effettuare all’indirizzo
pr**********@fr**************.com
🌿 La cena ha il costo di 40 € ed è necessaria la prenotazione a
in**@ri*******************.it
o al numero 0521 1855372.
Labirinto della Masone
Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)
Tel. 0521827081
Mail:
pr**********@fr**************.com
Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it
Organizzazione
Angela Zaffignani
za********@fr**************.com
Sito: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/evento/giardini-marzo-2020/!eyJtIjoiUDE0NTc2IiwiYyI6IlA5MDQzIn0/
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.