Descrizione
STORIE PRODIGIOSE
Musica, letteratura e sperimentazione al Labirinto della Masone.
Da venerdi 31 luglio a venerdi 28 agosto.
Rassegna estiva di cinque appuntamenti, organizzata in collaborazione con L’Ufficio Incredibile. Un caleidoscopio di progetti sperimentali che indagano nuovi linguaggi sconfinando in ambiti diversi della ricerca artistica. Radici e innovazione, musica e poesia, reading e ironia sulla contemporaneità. Una selezione volta a proporre ciò che di più prodigioso la creatività umana sa plasmare.
Nel rispetto della normativa nazionale anti Covid-19 in vigore, i posti sono limitati.
L’ingresso di 10 € comprende l’ingresso agli eventi e la possibilità di passeggiare nei corridoi di bambù, impreziositi da una mostra sui Labirinti e sulla storia di Franco Maria Ricci.
È perciò altamente consigliato l’acquisto dei biglietti prima della data di ogni spettacolo sul sito: https://shop.francomariaricci.com/storie-prodigiose.html
🌧 Tutti gli eventi si terranno anche in caso di pioggia.
#storieprodigiose
———-
>> PROGRAMMA:
📌 VENERDÌ 31 LUGLIO, ORE 21.30
Paolo Angeli – live solo
Biglietto: https://bit.ly/31S0TCn
Esistono pochi musicisti al mondo come Paolo Angeli. Considerato tra i più importanti innovatori con radici della scena internazionale, è approdato ad una sintesi di linguaggio, collocando nella contemporaneità la musica tradizionale sarda, approdando ad una musica mediterranea d’avanguardia. La chitarra da lui pensata e preparata, rappresenta il fulcro della sua attività da solista (10 album all’attivo): uno strumento orchestra – 18 corde, martelletti, eliche per la realizzazione di bordoni e melodie assimilabili alla ghironda – suonato in pizzicato, con l’archetto, in modalità rumorista e percussiva.
Angeli attraversa il circuito delle musiche d’avanguardia e le grandi sale da concerto internazionali, nelle tourneé europee e intercontinentali si caratterizza come uno dei ponti ideali tra memoria e innovazione più importanti su scala mondiale. La definitiva consacrazione nel 2014, con il live in solo alla Carnegie Hall di New York.
Approda al Labirinto per la seconda volta (la prima due estati fa in duo con Iosonouncane) per ripercorrere il suo considerevole repertorio, da Talea, il doppio album registrato live durante un tour mondiale, a 22:22 Free Radiohead, altra gemma preziosa del suo percorso artistico, fino ad arrivare a Bodas de Sangre, EP pubblicato in digitale lo scorso 5 giugno, in cui i suoni della sua chitarra si mettono al servizio dell’omonima opera di Federico Garcia Lorca, traslando la tragedia del 1933 in un esperimento musicale contemporaneo nel quale influenze arabo-andaluse si intrecciano con la tradizione balcanica, il post-rock, la psichedelia e il noise.
📌 VENERDÌ 7 AGOSTO, ORE 21.30
Max Collini – Max Collini legge l’indie
Biglietto: https://bit.ly/38AUMnu
Max Collini è la voce degli Offlaga Disco Pax, indubbiamente uno dei progetti più interessanti degli anni ’10. La scena indipendente la conosce bene e da molto tempo. L’ha osservata da vicino cambiare, raggiungere il grande pubblico, tra meriti, contraddizioni e qualche tradimento. Max Collini legge l’indie è un progetto scanzonato e a tratti presuntuoso. L’inconfondibile voce cantilenante recita, legge, racconta i testi, della scena indie dell’ultimo decennio.
Una riflessione ironica sul passaggio tra generazioni di cantautori, una lettura del presente che non nasconde un poco di malinconia e di invidia per chi ce l’ha fatta, ammirazione per chi vorrebbe farcela e comprensione per chi non ce la farà mai.
Un gioco importante quello che Collini presenta al Labirinto, una riflessione divertita e divertente, capace di lasciare un po’ di amaro in bocca.
📌 VENERDÌ 14 AGOSTO, ORE 21.30
Lili Refrain – Live solo
Biglietto: https://bit.ly/3e5OE7Q
Lili Refrain è una chitarrista, compositrice e performer di Roma. Il suo progetto solista nasce nel 2007, fatto di una chitarra elettrica, voce e loop station. Orchestrando innumerevoli sovrapposizioni create dal vivo, stratifica e mescola in modo complesso ambient minimalista, psichedelia, folk, blues, metal e opera lirica, dando vita a un genere sconfinato e del tutto personale.Lili Refrain, creatura occulta e ancestrale, canta nenie da sirena accompagnata da sonagli, ritmi tribali e epiche ascese sonore; presenta in anteprima assoluta al Labirinto della Masone le atmosfere sulfuree dell’ultimo EP, ULU edito lo scorso Marzo da Subsound Record, una registrazione live che è anche un prezioso picture disc da collezione, grazie alla collaborazione con l’artista visuale Francesco Viscuso.
Un set arricchito da synth e percussioni, sotto la piramide, per un rituale neopagano di mezza estate.
📌 VENERDÌ 21 E 28 AGOSTO, ORE 19.30 E REPLICA ALLE 22.15
Lo specchio di Borges di Massimiliano Finazzer Flory
Biglietti:
Venerdì 21 agosto ore 19.30: https://bit.ly/2NYJr70
Venerdì 21 agosto ore 22.15: https://bit.ly/2VTRJlc
Venerdì 28 agosto ore 19.30: https://bit.ly/3eaXS2l
Venerdì 28 agosto ore 22.15: https://bit.ly/3gwlrV9
Spettacolo teatrale itinerante nel labirinto di bambù e nella grande corte centrale. Con la regia e l’interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, la performance propone i racconti di J.L. Borges attraverso la narrazione dello stesso Borges.
Franco Maria Ricci, fin dalla nascita del sogno del Labirinto, ha sempre sottolineato come il suo rapporto con il grande scrittore argentino, che fu suo amico e collaboratore (per lui diresse la collana “La biblioteca di Babele”) sia stato cruciale nella decisione di creare il Labirinto: partendo anche da questa suggestione, lo spettacolo porta in scena l’incontro tra due uomini (dai capelli grigi e dagli occhi grigi l’uno, che racconta di essere Borges o di averlo conosciuto così bene da essere lui stesso diventato il suo specchio, vestito di nero l’altro) che, perduti in un labirinto, si ritrovano infine grazie al labirinto stesso.
Accompagnati dalle note del tango di Astor Piazzolla eseguite dal Maestro Sergio Scappini, gli spettatori sperimenteranno l’incontro tra letteratura e labirinto, in un’atmosfera che si carica di incanti e misteri derivati dagli intrecci tra il luogo e la narrazione. La distanza tra l’attore, il musicista e gli spettatori (in numero limitato per ogni spettacolo), sarà segnata da grandi lettere, evocando la fantasia borgesiana della infinita Biblioteca di Babele e trasformando così le regole del distanziamento in un gioco letterario, performativo.
———–
>> INFORMAZIONI E CONTATTI:
Labirinto della Masone
Strada Masone 121, 43012 Fontanellato (PR)
Tel. 0521827081
Cell. 3492594689
Mail:
ev****@fr**************.com
Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it
Biglietteria rassegna: https://shop.francomariaricci.com/storie-prodigiose.html
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.