Descrizione
Vissi d’Arte, Vissi d’Amore
AL MORUZZI A NOCETO NELLA SERATA DI SABATO 10 FEBBRAIO UNO SPETTACOLO MUSICALE DEDICATO A GIACOMO PUCCINI
Nel ventesimo anniversario dall’inaugurazione del Moruzzi, nel ricco cartellone degli spettacoli previsti ha trovato spazio anche la rassegna dedicata alla lirica, che si apre sabato prossimo 10 febbraio il primo dei tre appuntamenti importanti, Vissi d’arte Vissi d’amore” dedicato a Puccini. Seguiranno quello previsto per sabato 16 marzo – uno spettacolo di poesie e arie d’opera cucite sulla trama di un testo teatrale dal titolo “Consonanze” con protagonisti “I Solisti Delle Terre Verdiane” e gli attori Gianni Binelli e Antonietta Centoducati, e l’ultimo che avrà luogo sabato 30 marzo “Diamoci delle arie” a cura della compagnia “Il Sogno” che avrà anche la partecipazione del coro di Parma Musicale.
Il festival, presentato per il secondo anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale di Noceto con il sostegno della Fondazione Cariparma, organizzato con l’associazione “Vivi l’arte” e la direzione artistica dei fratelli Campanini e la collaborazione del Festival della Parola, fa parte di un progetto destinato alla formazione di spettatori critici e consapevoli partendo dalle giovani generazioni.
<< E’ con grande piacere >> commenta l’assessore alla Cultura Antonio Verderi <<che presentiamo per il secondo anno consecutivo questa rassegna dedicata alla lirica, ricordando che negli anni immediatamente successivi all’inaugurazione del teatro questo è stato sede di importanti eventi di musica classica anche prodotti dal Comune di Noceto. Questa rassegna si riallaccia quindi alla iniziale vocazione del nostro teatro>>
<< Questa rassegna >> interviene il sindaco Fabio Fecci << si inserisce nell’ampia programmazione del ventennale del Moruzzi, che trasversalmente abbraccia tanti diversi generi artistici , dalla prosa alla danza ed alla musica, classica e contemporanea. Un cartellone ricco che sta ottenendo una buona partecipazione di pubblico >>
L’evento di sabato prossimo, nel 100esimo anniversario della morte, è un omaggio ad uno dei più grandi compositori Italiani, Giacomo Puccini , uno spettacolo di grande valore artistico dal titolo “Vissi d’Arte, Vissi d’Amore”. Il compositore rivivrà nelle voci del noto attore Bruno Torrisi e del Soprano Marianna Cappellani, accompagnati al pianoforte da Giuseppe Vaccaro, che rievocheranno i piaceri e l’amore per la vita che hanno costituito la linfa vitale della produzione artistica di Puccini.
Bruno Torrisi divide la sua carriera tra teatro, cinema e televisione. È conosciuto sopratutto per aver recitato in numerosi film e serie tv. L’esordio al cinema è avvenuto con L’uomo delle stelle, regia di Giuseppe Tornatore (1995), seguito da Perdutoamor, regia di Franco Battiato (2003),La passione di Giosué l’ebreo, regia di Pasquale Scimeca (2004), Romanzo di una strage, regia di Marco Tullio Giordana (2012), Nero infinito, regia di Giorgio Bruno (2013), Fai bei sogni, regia di Marco Bellocchio (2016) e L’infiltrato, regia di Antonio Giaimo (2022).
In televisione ha recitato in serie, miniserie e film come Il commissario Montalbano – La forma dell’acqua (2000), Paolo Borsellino, regia di Gianluca Maria Tavarelli (2004), Carabinieri 6 (2006), L’ultimo dei Corleonesi(2007), Il capo dei capi, regia di Enzo Monteleone e Alexis Sweet (2007), Un caso di coscienza 4 (2008), Squadra antimafia (2009-2016), Lea, regia di Marco Tullio Giordana (2015), Rosy Abate – La serie (2017-2019), Il cacciatore(2018), Svegliati amore mio, regia di Simona Izzo e Ricky Tognazzi (2021) e Maria Corleone, regia di Mauro Mancini (2023).
Sempre all’interno del progetto curato dalla direzione dei fratelli Campanini “È Lirica” riparte anche il ciclo dei laboratori nelle scuole elementari di Noceto – positivamente testato lo scorso anno – con la collaborazione di Beniamina Carretta, insegnante e direttrice del coro di voci bianche “Parma Musicale”.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.