Descrizione
Archivio Guareschi
Via Processione 160
43011 RONCOLE VERDI
Contatti:
Tel.: 0524 204222
Fax: 0524.91642
E-Mail:
al**************@ho*****.it
Web: http://www.giovanninoguareschi.com/
Via Processione
In via Processione si trovano due luoghi importanti per gli appassionati di Guareschi, proprio vicino alla casa di Verdi si trova il bar aperto da Giovannino Guareschi nel 1964, in origine ristorante.
Inoltre si può trovare la sede del Club dei Ventitré, sede della mostra antologica permanente “Tutto il mondo di Guareschi”.
Qui si trova tutto il trovabile per quel che riguarda lo scrittore della Bassa. Carlotta e Alberto Guareschi mettono a disposizione dei visitatori e degli interessati una grandissima quantità di materiale cartaceo e non cartaceo, a partire dalle fotocopie di articoli, raccolti e catalogati con passione e pazienza da tutto il mondo, che parlano del padre, e dei suoi scritti.
Sono qui presenti inoltre moltissime copie dei libri di Guareschi, in diverse versioni, edizioni e lingue.
Si può affermare senza dubbi che questo archivio è il punto di partenza per qualunque ricerca che abbia come tema la figura di Giovannino Guareschi e la sua opera.
Il Club dei Ventitré
È un’associazione culturale costituita nell’aprile del 1987 che vuole essere un punto di riferimento per tutte le persone che sono interessate alla figura di Giovannino Guareschi e alla sua opera.
Prende il suo nome dai presunti ventitré lettori affezionati a Guareschi. Ma si sa che i lettori che amano lo scrittore della Bassa sono molti di più…
Il Club dei Ventitré, come detto, conserva l’Archivio Guareschi, che comprende circa 200.000 documenti.
Questo archivio è stato dichiarato “di notevole interesse storico” dal Soprintendente Archivistico per l’Emilia Romagna del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.