Descrizione
BIBLIOTECA DI BUSSETO
Indirizzo:
Via Roma, 38
43011 BUSSETO
Contatti:
Tel.: 052492224
Fax: 0524 92224
E-Mail: bi****************@fo***********.it
Web: https://www.fondazionecrp.it/attivita-culturali/biblioteca/
Le sale storiche del Monte di pietà e della Biblioteca di Busseto sono visitabili ogni seconda domenica del mese, escluso agosto. Questi gli orari di partenza: 10.00 e 11.15. Per comitive e scolaresche le visite sono possibili solo su appuntamento. I gruppi non possono eccedere il numero di 25 persone. Prenotazioni allo 0524-92224 (dal lunedì al sabato 15,30-18) oppure con una email a: bi****************@fo***********.it
Nel 1768 il duca don Ferdinando di Borbone espelle i Gesuiti dal suo stato e ne confisca tutti i beni. La Compagnia di Gesù, che aveva il monopolio dell’istruzione superiore nel ducato, possedeva in ogni suo collegio una fornita biblioteca. Così era nei collegi di Busseto e Borgo San Donnino (l’attuale Fidenza), che videro allora requisiti i loro libri per essere concentrati presso il bussetano Monte di Pietà. Da quell’anno il Monte si fece carico della creazione e della gestione di una nuova Biblioteca, facendo costruire allo scopo eleganti e spaziosi nuovi ambienti.
Nel 1960 il Monte di Pietà si fuse con la Cassa di Risparmio di Parma e il nuovo ente mantenne e, anzi, incrementò la gestione della Biblioteca. La stessa attenzione è ora proseguita con la Fondazione Cariparma che l’acquistò con il Palazzo nel 2000. Se dall’origine la Biblioteca aveva una dotazione di 5000 volumi, ora questi sono oltre 83.000 e l’integrazione e l’aggiornamento sono costanti.
Mappa
Loading…
No Records Found
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Maps failed to load
Sorry, unable to load the Maps API.