Descrizione
Teatro Pompeo Piazza
Il teatro Pompeo Piazza, già teatro comunale, è un teatro in stile neoclassico situato in via Luigi Sanvitale 21 a Fontanellato, in provincia di Parma.
In conseguenza della demolizione settecentesca del teatro innalzato su progetto del conte Alessandro III Sanvitale nel 1681 sul retro delle scuderie Sanvitale, nel 1855 il conte Luigi espresse il desiderio di cedere al comune di Fontanellato un edificio di sua proprietà che sorgeva nei pressi della chiesa di Santa Croce, affinché sull’area potesse essere costruito un nuovo teatro aperto al pubblico.
L’anno seguente l’atto di donazione fu ratificato e il conte ottenne in cambio la proprietà di un palco all’interno del costruendo edificio, il cui progetto fu redatto nel 1858 dall’architetto Pier Luigi Montacchini; i lavori in un primo tempo non furono però avviati a causa del parere contrario espresso dalla Deputazione provinciale, che considerava l’opera inutile e troppo costosa per il piccolo borgo di Fontanellato.
Soltanto nel 1863 giunse l’approvazione all’intervento, il cui cantiere fu avviato l’anno seguente con varie modifiche al progetto, apportate dal nuovo architetto Pancrazio Soncini; i lavori furono conclusi nel 1866.
Il teatro fu chiuso fra il 1908 e il 1910 e utilizzato come stalla, durante il periodo degli scioperi agrari; in seguito per la struttura iniziò una lenta decadenza, nonostante alcuni lavori di restauro compiuti verso il 1940; la crisi culminò nel 1949 con la decisione di convertire la sala in cinematografo; i lavori non furono tuttavia avviati grazie alla contrarietà del sindaco Pompeo Piazza, che nel 1967 riuscì ad ottenerne il restauro conservativo.
Nel 2008 il teatro fu nuovamente restaurato e adeguato alle nuove normative di sicurezza, su progetto dell’architetto Nicolai Zanettini.
Il 16 aprile 2021 il teatro fu reintitolato all’ex sindaco fontanellatese Pompeo Piazza.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.