Descrizione
Sala Baganza: a tutto flamenco con il duo Piñana -Orengo
Sabato 3 agosto alle ore 21.30 nel Cortile della Rocca di Sala Baganza, l’appuntamento estivo a ingresso gratuito della Rassegna “A Tu per Tu”
L’estate è la stagione dell’allegria, delle emozioni, dei viaggi. E il terzo appuntamento della 17esima edizione della rassegna musicale “A Tu per Tu” di giovedì 3 agosto alle 21.30, porterà il pubblico in Andalusia, con l’eccezionale duo formato dal chitarrista Carlos Piñana e dal percussionista Miguel Angel Orengo, che si esibiranno in “Puro Flamenco”, una performance dalle sonorità vivaci, composte dallo stesso Piñana, che andrà in scena nella splendida atmosfera del Cortile della Rocca Sanvitale.
Piñana, figlio del celebre chitarrista Antonio che ne è stato il suo primo insegnante, ha iniziato a studiare all’età di 10 anni al Conservatorio di Cartagena. Fin da giovane ha vinto numerosissimi concorsi e nel 2017 ha vinto il premio per il miglior album di flamenco “Rubato” ai Music Awards della Regione di Murcia. La sua attività di concertista lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo con artisti di importante livello internazionale. Come solista ha suonato con diverse orchestre di prestigio, fra le tante citiamo solo la prima mondiale del 2012 con la “Tomsk Symphony Orchestra” (Russia), e ha pubblicato otto album.
Orengo ha iniziato il suo percorso musicale all’età di cinque anni con la banda di Guadalupe (Murcia). A dieci è entrato nel “Conservatorio Superior de Música” di Murcia, dove si è diplomato con il massimo dei voti. Ha svolto numerose tournée in tutto il mondo e ha insegnato come docente nella “Banda della Federazione Bande di Musica di Murcia” e della “Orchestra dei Giovani della Regione di Murcia”. Attualmente lavora come docente nel “Conservatorio Profesional de Danza de Murcia” ed é uno stimato percussionista freelance.
“A Tu per Tu”, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra, è il risultato dell’impegno del Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione ParmaOperArt e il sostegno dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, titolare dell’azienda Crosspolimeri, da sempre vicino a questa iniziativa che propone concerti di alto livello a ingresso gratuito in una location che favorisce un dialogo diretto tra gli artisti e il pubblico. Gli apputnamenti di “A Tu per Tu” rientrano anche nel cartellone degli eventi estivi “Chi vuol esser lieto sia…” che ha come sponsor tecnico l’azienda salese Spencer, terzo player mondiale nella produzione di apparecchiature e presidi di emergenza per il soccorso sanitario pre-ospedaliero.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.