Descrizione
TRIS D’ASSI
Secondo concerto della rassegna “A tu per tu”
Rocca di Sala Baganza – 10 marzo 2024
Domenica 10 marzo (ore 18.00) all’Oratorio dell’Assunta interno alla Rocca di Sala Baganza tre virtuosi a confronto: Enzo Ligresti, violino, Giorgio Fiori, violoncello, Roberto Barrali, pianoforte, che formano il trio che si esibirà nel secondo concerto della rassegna “A tu per tu”: tre fuoriclasse per un vero Tris d’Assi.
Enzo Ligresti si è subito imposto all’attenzione della scena internazionale per le sue doti non comuni di musicista virtuoso, le sue esecuzioni sono sempre di altissimo livello tecnico ed artistico. Svolge una intensa attività concertistica in teatri e festival internazionali come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero con diverse formazioni tra le quali: “I Solisti Veneti”, diretti da Claudio Scimone; l’Orchestra da camera Italiana di Salvatore Accardo; l’Orchestra “Antonio Vivaldi” di Venezia e l’Orchestra d’archi Asolana “Malipiero”, diretta da Valter Favero. Anche Giorgio Fiori è stato Violoncellista de “I Solisti Veneti”, premiato in numerosi concorsi tra i quali il Viña del Mar e Scheveningen, ha intrapreso una carriera solistica che lo ha portato ad esibirsi regolarmente presso i principali Festival internazionali quali “La Quinzaine de le Violoncelle” di Montreal, il Festival dello Schleswig-Holstein, Ferrazzano Festival, solo per citarne alcuni.
Roberto Barrali ha al suo attivo un’intensa attività concertistica come Maestro Accompagnatore di Cantanti Lirici e Solista, sia in Italia e sia all’estero. Ha collaborato con Leo Nucci, Giacomo Prestia, Marcelo Alvarez, Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Norma Fantini, Michele Pertusi, Marco Spotti, Enrico Giuseppe Iori, Luca Salsi, Franco Federici. A Torre del Lago ha inaugurato, in seguito al restauro, il pianoforte appartenuto al Maestro G. Puccini. Gli è stato conferito il Premio d’Onore Verdiano “Teresa Stolz” per le riconosciute qualità di interprete ed ambasciatore della Musica di Giuseppe Verdi.
In Cina è acclamato artista e si è esibito presso l’NCPA (National Center for Performing Arts) di Pechino collaborando con Antonio Pappano e Daniel Oren, così come a Shanghai per Shanghai Opera House al Grand Theatre e all’ART CENTER Opera House di Fuzhou.
Il programma di domenica 10 marzo avrà una varietà di stili, dalla ben nota “Passacaglia” di Handel, così come Brahms, Vivaldi, e altri brani in una versione virtuosistica degli strumenti ad arco con variazioni che danno modo agli artisti di mettere in luce grandi agilità, sovracuti, scale, in uno stile concertante imitativo, cioè botta e risposta tra i due strumenti, con un effetto decisamente entusiasmante. Non mancherà un omaggio al nostro Giuseppe Verdi.
Sarà un viaggio musicale con un programma ricco e particolare non solo per la bravura degli interpreti ma anche per la loro generosità artistica e la simpatia che sapranno infondere nelle loro esecuzioni.
La rassegna “A Tu per Tu” è realizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Parma OperArt, con la direzione artistica del M° Claudio Piastra e con il sostegno dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, titolare dell’azienda Crosspolimeri.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. (Per informazioni è possibile contattare lo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense – Tel. 0521 331342/43, email:
ia*@un***************.it
).
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.