Descrizione
Lo Stramonte di Diolo
Escursione al tramonto tra fossili e vigneti
Dal parcheggio del centro “La Torricella”, ci si incammina per un breve tratto lungo la strada asfaltata (poco frequentata, se non dai residenti), che porta alla località “Dametti”; da qui si inizia la salita lungo il sentiero che, attraverso i vigneti, ci porterà in breve tempo sul crinaletto lungo cui si snoda la maggior parte del sentiero. Il percorso si snoda in lieve salita fino ad arrivare alla quota massima di 276 m s.l.m. e lungo di esso si potranno osservare i fossili che affiorano in questa zona del Parco, circondati dai vigneti e ammirando i calanchi scavati dal Rio Stramonte. L’ultimo tratto del sentiero si snoda all’interno di un’area boscata, in cui è possibile intravvedere i resti di un edificio di epoca romana e termina all’incrocio con la strada asfaltata che da Prato Ottesola porta a Diolo, nei pressi di un piccolo parcheggio e della bacheca informativa del Parco. Il rientro avverrà lungo lo stesso sentiero percorso all’andata.
Grado di difficoltà: L’itinerario è lungo circa 4,0 km e di facile percorrenza, anche se in costante salita, che superato il tratto iniziale (in cui è più ripida), è piuttosto blanda. In caso di pioggia nei giorni precendenti, il sentiero risulta essere molto difficoltoso a causa del fondo argilloso, che diventa estremamente scivoloso (verranno fornite specifiche indicazioni all’atto della prenotazione). Bambini dai 10 anni, purché abituati a camminare su terreni impervi – Cani ammessi al guinzaglio: in questo caso portare l’acqua per il cane e una museruola, da usare in caso di necessità.
Dislivello in salita: 94 m; dislivello in discesa: 94 m – Tempo di percorrenza: 2,30 h.
Ritrovo: Sabato 24 Settembre ore 15.30 c/o Parcheggio nei pressi del centro “La Torricella”, loc. La Torricella di Lugagnano Val D’Arda (PC). Termine escursione ore 18.00
Attrezzatura richiesta: Scarponi da trekking con suola scolpita, bastoncini da trekking, pantaloni lunghi, giacca anti vento, crema solare, acqua e occhiali da sole.
Organizzatore: Astrea Società Cooperativa. Guida: Simona Alberoni (Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico)
Costo di partecipazione: 10 euro adulti, 8 euro bambini e ragazzi fino a 14 anni
Prenotazione obbligatoria: Astrea Società Cooperativa – email:
as********************@gm***.com
; cell.: 3288960870; FB: Astrea Escursioni e Didattica;
Link per la prenotazione: https://forms.gle/PypuBvhYpPYCaS947.
Una volta compilato il modulo, contattare telefonicamente o via email, per ricevere conferma della prenotazione. Prenotazioni da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno precedentel’escursione. Si inivierà conferma della prenotazione tramite email, messaggio WhatsApp o sms.
Prima dell’escursione è possibile svolgere una visita libera (senza guida) del museo paleontologico “G.Cortesi” a Castell’Arquato, in cui sono conservati i reperti fossili rinvenuti nelle zone interessate dall’escursione (sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.00-18.00, costo 3,50€ intero, 2,50€ ridotto).
Per chi lo desidera, al termine dell’escursione sarà possibile acquistare il vino prodotto dalle Aziende vitivinicole locali.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.