Descrizione
A Sala Baganza gli “sconforti musicali” nell’Inghilterra di Shakespeare
Domenica 14 aprile, alle 18 in Rocca, “Anatomia della Melanconia”, appuntamento musical-letterario della rassegna A Tu per Tu con l’Ensemble “Progetto MEMEsis”
Durante il regno di Elisabetta I e del suo successore, Giacomo I, la melanconia in Inghilterra era una moda. Nessun vip o aspirante tale, che si trattasse di un artista, intellettuale o statista, poteva farne a meno, perché era un sintomo di eccellenza spirituale e stilistica. Il teatro – siamo in piena epoca shakespeariana – la musica e la poesia ne traboccavano, tingendosi di tinte sempre più cupe e meditabonde, come la depressione di Amleto, la paranoica passionalità di Otello, le paturnie politiche della regina e le sconsolate melodie della star musicale del periodo, quel John Dowland che significativamente si autodefiniva Semper Dolens.
Un periodo caratterizzato da un intrappolamento in un mondo imperscrutabile e angosciante, che trova perfetto riscontro in un quello che si potrebbe definire il bestseller dell’epoca, l’enciclopedia definitiva dei melanconici: “The Anatomy of Melancholy” di Robert Burton, classico topo di biblioteca nonché depresso cronico. Ed è proprio a partire dalle analisi e dai consigli di quest’opera fondamentale che gli artisti del Progetto MEMEsis hanno preso spunto per un percorso musical-psicologico alla scoperta di un’era, non meno della nostra, in preda ad una appassionante crisi d’identità. Nasce così il concerto omonimo “Anatomia della Melanconia”, il prossimo appuntamento musical-letterario della rassegna “A Tu per Tu”, in programma per domenica 14 aprile alle ore 18 nell’incantevole scenario dell’Oratorio della Rocca Sanvitale di Sala Baganza.
A salire sul palco saranno Elisabetta de Mircovich (violoncello barocco, voce), Maurizio Da Col (liuto), Ella de Mircovich (voce, traduzione) che eseguiranno musiche, oltre che del già citato Dowland, di Thomas Morley, John Coprario, John Sturt, Robert Jonson, Robert Jones, John Danyel e Alfonso Ferrabosco. Note che accompagneranno la voce narrante di Luis Piai che leggerà dei brani tratti da “The Anatomy of Melancholy”.
La rassegna “A Tu per Tu”, quest’anno giunta alla sua 18esima edizione, è il risultato dell’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, il titolare dell’azienda Crosspolimeri che insieme alla sua famiglia non ha mai fatto mancare il suo supporto, ed è realizzata in collaborazione con Parma OperArt sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra.
L’ingresso ai concerti è gratuito fino a esaurimento posti. Il calendario completo degli incontri è disponibile sul sito www.comune.sala-baganza.pr.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense – Tel. 0521 331342/43, email:
ia*@un***************.it
.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.