Descrizione
A Sala Baganza “Le “mezze stagioni”, Vivaldi in versione Jazz
Domenica 13 agosto alle 21.00 nel Cortile della Rocca, nuovo appuntamento della rassegna “A tu per Tu”, con l’originale performance del “JAS Jazz Acoustic Strings”
Sarà un Vivaldi inedito, in una originale versione jazz, quello che verrà proposto domenica 13 agosto alle ore 21.00 nel Cortile della Rocca Sanvitale (Ingresso gratuito), nell’ambito della rassegna concertistica “A Tu per Tu”.
Sul palco la formazione dei “JAS Jazz Acoustic Strings”, che eseguirà le “Mezze stagioni”, alternando celebri standard jazz a movimenti tratti dal capolavoro del compositore veneziano arrangiati in chiave jazzistica. Il filo narrativo sarà quello delle stagioni, metafora della parabola della vita dove tutto si conclude per rinascere nuovamente.
“JAS Jazz Acoustic Strings” nasce da un progetto di Cesare Carretta, violino di spalla e solista dell’Orchestra Filarmonica italiana e primo violino dell’Italian Jazz Orchestra, ed è composto da musicisti di caratura internazionale, con l’intento di realizzare concerti di musica da camera classica e progetti pop, tango e jazz e ha accompagnato artisti di caratura internazionale quali Andrea Bocelli, Anna Netrebko, Alessandro Corbelli, Alfonso Antoniozzi e Chiara Isotton.
Carretta, laureato in violino Jazz, ha iniziato proficue collaborazioni con grandi artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Enrico Pieranunzi, Paolo Fresu ed Enrico Rava. Nel pop ha registrato dischi per celebri artisti, da Mina a Celentano, Lucio Dalla e Vasco Rossi, ed è stato primo violino del quartetto d’archi di Franco Battiato.
Carretta suonerà insieme a Silvia Maffeis (violino), Matteo Del Soldà (viola), Yuriko Mikami (violoncello), Gabriele Rampi (contrabbasso) e Federico Negri (batteria).
“A Tu per Tu”, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra, è il risultato dell’impegno del Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione ParmaOperArt e il sostegno dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, titolare dell’azienda Crosspolimeri, da sempre vicino a questa iniziativa che propone concerti di alto livello a ingresso gratuito. Il concerto “Le mezze stagioni”, rientra anche nel cartellone della rassegna “Estate delle Pievi”, promossa dalla Provincia di Parma e sarà preceduto, alle ore 19, da una visita guidata gratuita alla Pieve di San Biagio di Talignano. Per partecipare alla visita guidata occorrerà prenotarsi contattando lo IAT – Unione Pedemontana Parmense (0521 331342 – ia*@un***************.it).
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.