Descrizione
A Tu per Tu: pianoforte e flauto per “Un salotto romantico”
Domenica 22 ottobre nuovo appuntamento della rassegna concertistica “A tu per Tu” in Rocca Sanvitale a Sala Baganza, con il duo Maffizzoni-Cianchetta
Flauto e pianoforte per rivivere l’atmosfera di “Un salotto romantico”. Questo il titolo del prossimo appuntamento della rassegna concertistica salese “A Tu per Tu”, in programma per domenica 22 ottobre alle ore 18 nell’Oratorio dell’Assunta, all’interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. A ricreare quel magico clima Ottocentesco di allegra socialità, saranno Stefano Maffizzoni (flauto) e Gloria Cianchetta (pianoforte), che eseguiranno musiche di Schubert, Verdi e Frank.
Una coppia di musicisti di altissimo livello per un concerto a ingresso gratuito dalle sonorità spensierate. Maffizzoni vanta, infatti, una lunga carriera da solista nelle sale più prestigiose del mondo, come il Concertgebouw – Main Hall di Amsterdam, il Musikverein – Golden Hall di Vienna, il Mozarteum di Salisburgo, e la Guangdong Xinghai Symphony in Cina, dove si è esibito con diverse orchestre, fra le quali: State of México Symphony Orchestra, lBerliner Symphoniker, Budapest Symphony Orchestra Mav e Hong Kong Sinfonietta. Ha inoltre tenuto concerti in tutta Europa, registrando per radio ed etichette prestigiose. Maffizzoni svolge anche l’attività di docente tenendo Master Class in diverse università e conservatori in Messico, Canada, Stati Uniti, Hong Kong e Russia. In Italia è titolare della cattedra di flauto al Conservatorio “F. A. Bonporti” di Riva del Garda ed è direttore artistico del Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere.
Cianchetta ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni con il Maestro Nataliya Kozina, proseguendo gli studi con il Maestro Konstantin Bogino presso l’Accademia Borbottava di Roma e l’Accademia Santa Cecilia di Bergamo. Diplomata a quindici anni con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia, ha vinto il Premio Hortense Anda-Bührle al prestigioso Concorso Géza Anda di Zurigo. Gloria si perfeziona con Anna Kravtchenko a Lugano, conseguendo con lode sia il corso di laurea Master of Arts in Music Performance nel 2017, sia il selettivo corso per solisti Master of Arts in Specialized Music Performance nel 2019 al Conservatorio della Svizzera Italiana. Fra i numerosi premi vinti nazionali e internazionali spiccano il IV premio al Concorso internazionale Allegro Vivo di San Marino, il V premio al concorso nazionale per i migliori diplomati italiani Premio Venezia, il primo premio al Grand Prize Virtuoso Competition di Vienna e al On Stage Competition di Roma. L’artista viene spesso invitata ad esibirsi per rilevanti Stagioni Musicali e sedi in Italia e all’estero, come il Teatro La Fenice di Venezia, il Musikverein di Vienna, la Sala dei Giganti al Palazzo Liviano per gli Amici della Musica di Padova, l‘Auditorium Gaber al Grattacielo Pirelli per la Società dei Concerti di Milano, il LAC di Lugano, la Sala dei Cavalli a Palazzo Te per Mantova Musica. Dal 2019 ha intrapreso una collaborazione in duo con la violinista Francesca Bonaita e si esibisce spesso anche in formazione cameristica.
“A Tu per Tu”, sotto la direzione artistica del Maestro Claudio Piastra, è il risultato dell’impegno del Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione Parma OperArt e il sostegno dell’imprenditore Giorgio Tittarelli, titolare dell’azienda Crosspolimeri, da sempre vicino a questa iniziativa che propone concerti di alto livello a ingresso gratuito in una location che favorisce un dialogo diretto tra gli artisti e il pubblico.
L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni occorre contattare lo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense – Tel. 0521 331342/43, email: ia*@un***************.it.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.