Una magica visita dove i bambini verranno personalmente accolti dalla nobile Dama del Castello in costume medioevale che li porterà alla scoperta della fortezza medioevale, tra meravigliosi saloni, angoli nascosti e giardini fioriti.
Il tour partirà dal cortile d’onore e dal grande giardino circondato dalle sue mura di cinta con l’antica postazione di avvistamento delle guardie con le sue millenarie feritoie, per poi proseguire all’interno del Castello scoprendone la sua storia e i suoi misteri, tra cui quella del suo fantasma. Nel Salotto del Diavolo, interamente affrescato, verrà aperta una piccola porta segreta… La visita si concluderà sul loggiato seicentesco prima di scendere dallo scalone quattrocentesco dei cavalli con il suo giardino segreto.
Fondato più di mille anni fa dal leggendario Adalberto Pallavicino, uno dei più illustri condottieri del suo tempo di cui ne cantano le lodi il Torquato Tasso nella Gerusalemme Liberata e Ludovico Ariosto nell’Orlando Furioso, il Castello, immerso nel verde, si innalza sulle bellissime colline di grande valore paesaggistico situate tra Parma e Piacenza, in un piccolo e suggestivo borgo medievale.
Il Castello domina il parco naturalistico regionale dello Stirone e del Piacenziano da cui partono anche percorsi di trekking in mezzo alle colline.