Descrizione
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR)
ALLA SCOPERTA DELLE ANTICHE EPOPEE CAVALLERESCHE DEL MILLENARIO CASTELLO DI SCIPIONE
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2022
Sabato ore 15.00, 16.00, 17.00 e domenica ore 10h30 e 11h30, 15.00, 16.00 e 17.00
Un affascinante percorso nel Castello più antico della Provincia di Parma alla scoperta delle antiche epopee cavalleresche dei suoi grandi condottieri, della sua struttura difensiva e passaggi segreti
Nel Castello più antico del Parmense, immerso in un imperdibile paesaggio collinare, sopra all’antico ingresso, svetta da oltre un millennio lo stemma della casata con l’aquila bicipite, simbolo di potenza, vittoria e prosperità, ricordando la stretta alleanza tra i Pallavicino e il Sacro Romano Impero. Una visita suggestiva alla scoperta della sua storia millenaria e dei suoi grandi condottieri rappresentati in quadri e affreschi. Dal leggendario Adalberto Pallavicino, capostipite della casata, fondatore del Castello prima dell’anno mille, di cui ne cantano le lodi il Torquato Tasso e Ludovico Ariosto, ed il cui ritratto campeggia nella galleria degli antenati insieme a quelli di Guglielmo Pallavicino ed altri uomini d’arme della famiglia. Mentre in prossimità dell’ala Nord, il ritratto quattrocentesco di Santa Barbara, protettrice delle armi da fuoco, veglia sulla lastra tombale di Giovanni Pallavicino, grande condottiero, e fratello di Ludovico, rappresentato nel soffitto quattrocentesco dell’ala Nord.
Grandi cavalieri che nel Castello hanno abitato difendendolo dai numerosi assedi e muovendosi tra i passaggi segreti. Come quello del Salotto del Diavolo, nel mastio del Castello, ultimo baluardo di difesa. A pianta ottagonale, interamente affrescato con scene trompe l’oeuil, dove, tra paesaggi verdeggianti ispirati alle colline circostanti e alle rappresentazioni di scene mitologiche, si cela anche la porticina che si apre sul più importante passaggio segreto del Castello, una scala a chiocciola che lo attraversa interamente, portando in aperta campagna.
Informazioni:
in**@ca***************.it
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.