Descrizione
“Cross Roads”: nuovi incroci poetici a Sala Baganza
Versi che si incrociano e autori che si raccontano nella Biblioteca comunale di Sala Baganza. Si inizia sabato 14 ottobre con un focus sull’Eneide
“Cross Roads”, ovvero versi che si incrociano e artisti che si raccontano in quattro incontri da non perdere che si svolgeranno sempre di sabato alle ore 17 nella Biblioteca comunale “Vilma Preti” all’interno della Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Quattro incontri con diversi poeti del parmense, organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale, che rientrano nel progetto “La Cittadella dell’Arte”, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma.
Il primo appuntamento è per il 14 ottobre, quando il prof. Alessandro Bianchi, in dialogo con il poeta Luca Ariano, terrà una conferenza dal titolo “L’Eneide: il poema epico e la tragedia di Didone”. Per l’occasione, in Rocca verrà inaugurata la mostra “Eneide: omaggio a Leonardo Tarantini”, con i disegni di Giuliano Pescaroli e le stampe dei luoghi virgiliani a cura di Rina Manghi, che sarà visitabile fino al 25 novembre.
Luca Ariano, già moderatore della scorsa edizione, ha all’attivo diverse raccolte di poesie tradotte anche in francese, spagnolo e rumeno, e molte delle sue opere sono inserite in antologie. Nel 2012 per le Edizioni d’If è uscito il poemetto “I Resistenti”, scritto con Carmine De Falco, tra i vincitori del Premio Russo-Mazzacurati. È redattore di “Atelier” e “Le Voci della luna”. Laureato in lettere classiche, Bianchi alterna l’insegnamento nei licei con l’attività di ricerca in Italianistica, prima nell’università di Torino, dove ha conseguito il dottorato, poi in quella di Parma. Bianchi è l’autore di “Io Tu e Noi”, raccolta di poemi inserita nella collana “Il piccolo Mercurio” che si propone di raccogliere autori esordienti.
Il secondo incontro si svolgerà sabato 21 ottobre e sarà tutto al femminile con le poetesse Eleonora Conti e Silvia Patrizio, con Ariano nel ruolo di moderatore. Le poesie di Conti, insegnante,sono apparse su blog letterari come “Pioggia Obliqua” , “Poeti Oggi” e Interno “Poesia Blog”. “Umanità gallina” è la sua prima raccolta poetica. Silvia Patrizio, dopo la laurea in scienze filosofiche, ha deciso di addentrarsi nella filosofia indiana, conseguento il master di primo livello in “Yoga Studies: corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia” all’università Ca’ Foscari di Venezia e la laurea magistrale in Scienze delle Religioni all’università di Padova. Ed è intercciando lo yoga ai testi che scrive “Smentire il bianco”, il suo primo libro di poesie.
Adriano Engelbrecht e Maria Pia Quintavalla saranno gli autori protagonisti del terzo incontro di sabato 11 novembre, moderatore sempre da Ariano. Engelbrecht è poeta, artista, musicista e attore. Ha alle spalle diverse pubblicazioni tra le quali l’ultima è “La Tramontanza” (Diabasis, 2023). È stato tradotto in diverse lingue e parte della sua produzione poetica, dopo un lungo e articolato percorso di ricerca tra verso e rappresentazione teatrale, si è specificata nella forma installativa/espositiva e sonora indagando il rapporto tra parola, segno visivo e composizione musicale. Il suo lavoro è stato presentato in numerosi teatri, musei, gallerie e festival tra cui ParmaPoesia ed Ermocolle. Quintavalla ha scritto diversi libri di poesie, la prima “Cantare semplice” nel 1984. Dal 1985 cura la rassegna “Donne in poesia”, di cui le antologie e i seminari: “Le silenziose” dal 2013 a “BookCity Milano” .
“Cross Roads” si concluderà sabato 25 novembre con l’incrocio tra Max Mazzoli e Paolo Zanardi. Mazzoli si è laureato a Londra (University College London) in Letteratura Italiana e Linguistica, poi a Cambridge in Latin American Studies con una tesi su Pablo Neruda. Per quasi trent’anni ha insegnato Lingua e Letteratura Italiana e inglese e ha al suo attivo otto raccolte di poesie pubblicate. Ha partecipato ad antologie e contribuito a riviste letterarie. Alcuni suoi versi sono stati letti su Rai Radio Uno al programma “Zapping”. Zanardi vive e lavora a Parma come impiegato in una industria meccanica. La poesia è uno dei nutrimenti necessari al suo lato non razionale. Ha all’attivo una collaborazione con la compagnia Teatro Tocco di Parma per lo spettacolo “Dove arde il tuo silenzio” e ha pubblicato le raccolte di poesia “Estuario” (1998), “Calliope minore” (2012) e “L’unico occhio” (Ed. Puntoacapo, Pasturana -AL-, 2023).
«Siamo molto contenti di poter dare continuità a una rassegna come CrossRoad, perché crediamo che la poesia, quella che presuppone studio, disciplina e tecnica, abbia bisogno di spazi e di occasioni di confronto, sia tra gli autori, sia tra questi e il pubblico – sottolinea il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini –. Quest’anno, inoltre, apriamo la rassegna con un “focus” sull’Eneide grazie alla “lectio” del prof. Alessandro Bianchi, un appuntamento che ci consente, tra l’altro, di tributare il giusto omaggio a un artista e a un intellettuale di grande spessore, il nostro concittadino Giuliano Pescaroli: un altro modo per ribadire la pervasività della cultura all’interno della nostra comunità».
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.