Descrizione
Mostra “Milioni di anni in pochi millimetri”
Osserviamo i microfossili
Piccoli, anzi molto piccoli, da pochi millimetri ad alcuni centimetri, possono essere osservati con una lente di ingrandimento o un microscopio. Sono gusci di molluschi marini, coralli e resti di crostacei, come granchi, oppure resti di ricci di mare e piccole ossa di pesci che vivevano nell’antico mare che occupava la pianura padana fino a circa 1 milione di anni fa.
Lo studio dei microfossili, che sono numerosissimi nelle sabbie e nei sedimenti dello Stirone, permette ai paleontologi di ricostruire gli antichi ambienti marini ed i paleo climi che si sono susseguiti nel nostro territorio in milioni di anni. Le forme e la varietà dei microfossili, trasformano l’osservazione di questi organismi nell’immersione in un mondo delicato e fantastico, fra creature fragili e, allo stesso tempo, antichissime.
Per i bambini saranno proposte attività di osservazione con schede didattiche e microscopi nell’attività “MuMAB Experience” in programma il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica.
Il MuMAB – Museo Mare Antico e Biodiversità si trova presso Podere Millepioppi, loc. San Nicomede, Salsomaggiore Terme (PR). geotag: https://g.page/mumabmillepioppi
Prenotazione obbligatoria: Tel. 353 4147452 – email:
mu***@mi*********.it
– oppure sul sito millepioppi.it
Tag: laboratori, biodiversità, fossili, mostre
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.