Descrizione
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
SAN VALENTINO A LUME DI CANDELA NEL CASTELLO INCANTATO
Visita del millenario castello a lume di candela alla scoperta delle sue storie d’amore più belle. Possibilità di proseguire la magica serata nel suggestivo borgo sulle colline, presso il Ristorante Osteria del Castello, o nelle trattorie dei dintorni
San Valentino a lume di candela nel Castello Incantato…
Visita del millenario castello a lume di candela alla scoperta delle sue storie d’amore più belle.
Possibilità di proseguire la magica serata nel suggestivo borgo sulle colline, presso il Ristorante Osteria del Castello, o nelle trattorie dei dintorni
Sabato 11 Febbraio e Martedì 14 Febbraio 2023
Ore 18h45 e 20h00
In occasione della festa degli innamorati, nel magico borgo sulle colline di grande valore paesaggistico tra Parma e Piacenza, a 2 km da Salsomaggiore Terme, il Millenario Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino accoglierà i suoi ospiti per una speciale visita del Castello illuminato da miriadi di candele, sotto lo sguardo di teneri putti o dispettosi fauni ritratti sulle mura, che prenderanno vita tra giochi di luce e tenui note musicali.
Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio del camino acceso avvolto da rami di edera e bacche selvatiche, la suggestiva visita porterà alla scoperta del Castello più antico del Parmense e delle sue storie d’amore più belle: da quelle raccontate dagli affreschi seicenteschi a tema mitologico, a quelle dei personaggi che lo hanno abitato, dal Marchese Manfredo Pallavicino, fratello di Uberto Il Grande, che visse nel Castello nel Duecento con la moglie Chiara dei conti di Lomello, descritta da Fra Salimbene de Adam nella sua Cronica Duecentesca come moglie bellissima, alla struggente e drammatica storia del Marchese Giangerolamo e della cugina Giacoma Pallavicino che nel Castello vissero alla fine del Quattrocento, si dice che ancora oggi la loro presenza aleggi nel maniero. Nel Salotto del Diavolo, a pianta ottagonale, interamente affrescato, verrà aperta la porticina sul millenario passaggio segreto che attraversa l’intero Castello e che fino al secolo scorso portava in aperta campagna, raccontando di passati assedi e di fughe d’amore.
Sarà inoltre possibile passeggiare sotto il loggiato Seicentesco o nel giardino illuminato e ammirare il paesaggio collinare avvolto dalla notte magica e illuminato dalle stelle…
Per chi desidera passare il fine settimana nel Castello, la romantica suite Azzurra nell’antica torre a pianta quadrata è disponibile, con vista panoramica magnifica sul paesaggio.
Inoltre sarà possibile abbinare la visita alla cena nel ristorante del borgo che accoglie i suoi ospiti con un raffinato menu, oltre che nelle varie trattorie e agriturismi nei dintorni.
La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo.
Costo della manifestazione:
Adulti: 15 euro
Bambini da 6 anni a 16 anni: 9 euro
Gratuito: fino a 5 anni inclusi
Numeri telefonici, mail e sito internet per informazioni:
Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino – Tel: 0524 572381 –
in**@ca****************.it
– www.castellodiscipione.it
Parcheggi Vicini:
lungo la strada prima dell’ingresso nel borgo…
Come arrivare: A) Provenendo da Nord (in auto)
Siamo a circa 120 km da Milano.
Milano-Bologna. Prendere l’uscita Fiorenzuola. Passare Fiorenzuola in direzione Parma e al primo incrocio dopo Alseno svoltare a destra verso Vernasca proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Proseguendo in direzione di Salsomaggiore, dopo Scipione Ponte voltare a sinistra per Scipione Castello.
B) Provenendo da sud (in auto)
Bologna-Milano. Prendere l’uscita Fidenza.
Proseguire in direzione di Salsomaggiore.
Passare Salsomaggiore verso Piacenza e girare a destra in località Scipione Castello
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.