Descrizione
Il Castello di Torrechiara venne costruito tra il 1448 e il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi ed è un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura italiana dei castelli. Il castello, sviluppato attorno alla Corte d’Onore centrale porticata, è dotato di cinque massicce torri con beccatelli, caditoie e merli ghibellini di coronamento, e di due loggiati panoramici cinquecenteschi affacciati sulla Val Parma e sulla pianura settentrionale; al suo interno conserva numerosi ambienti affrescati in stile rinascimentale da Cesare Baglioni e aiuti, oltre alla Camera d’Oro dipinta probabilmente da Benedetto Bembo nel 1462, unico esempio in Italia di un intero ciclo di dipinti medievali incentrati sulla glorificazione dell’amor cortese tra due personaggi realmente esistiti.All’interno del Castello straordinaria la “Camera d’Oro”, attribuita a Benedetto Bembo. Da sottolineare la ricchezza degli affreschi a ‘grottesche’ di Cesare Baglione.
Edificato originariamente in epoca medievale venne più volte distrutto tra il XIII e il XIV secolo, il castello fu ricostruito maestosamente per volere di Pier Maria II de’ Rossi, con la duplice funzione di possente struttura difensiva ed elegante nido d’amore per il conte e l’amante Bianca Pellegrini.
Ereditato da Guido de’ Rossi nel 1482, fu conquistato l’anno seguente da Ludovico il Moro, che lo mantenne fino al 1499, quando il re di Francia Luigi XII, conquistato il ducato di Milano, assegnò il maniero inizialmente a Troilo de’ Rossi e successivamente al maresciallo Pietro di Rohan, signore di Giè; alienato nel 1502 al marchese Galeazzo Pallavicino di Busseto, nel 1545 passò in dote al conte Sforza I Sforza di Santa Fiora, che incaricò numerosi artisti delle decorazioni rinascimentali delle sale interne.
Nel 1707 venne ereditato dal duca Federico III Sforza Cesarini, fu trasmesso nel 1821 al duca Marino Torlonia; acquistato nel 1909 da Pietro Cacciaguerra, che lo spogliò di tutti gli arredi, nel 1911 fu dichiarato monumento nazionale e l’anno seguente fu comprato dal Demanio italiano.
E’ stato il set di vari film storici e fantasy, tra cui nel 1937 Condottieri, di Luis Trenker, e nel 1985 Ladyhawke, di Richard Donner.
ORARI
Da domenica 6 ottobre riprendono le gratuità per la 1° domenica del mese (iniziativa ministeriale #iovadoalmuseo).
Aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre: feriali 8.10-13.50*, domenica e festivi 10.00-19.00*
Luglio e agosto: feriali 8.10-13.50*, domenica e festivi 10.00-16.00*
Dal 1 novembre il castello osserverà i seguenti orari:
feriale dalle 8.10 alle 13.50*
domenica e festivi dalle 10.00 alle 16.00*
*la cassa chiude 30 minuti prima.
Per gruppi e scolaresche è gradita la prenotazione presso la biglietteria del castello.
Non sono ammessi animali all’interno del castello di Torrechiara.
Gestione: MIBACT- Polo Museale dell’Emilia Romagna- via Belle Arti, 56- Bologna
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.