Via Nazario Sauro si è sempre caratterizzata come Via degli Antiquari e come punto di riferimento per pause caffè, pranzo e aperitivi serali. Nel tempo si sono affiancate attività che offrono prodotti ricercati, artigianali e vintage diventando un insieme unico di piccole botteghe, non di catena e non legate alla grande distribuzione.
È un borgo del centro storico di Parma che vuole assolutamente mantenere viva e intatta la sua anima e la sua vivacità come luogo di incontro e di acquisti.
Per questo motivo e al fine di perseguire il Piano di Valorizzazione Commerciale del Centro Storico, con l’appoggio e la collaborazione di Confesercenti Parma, un nutrito gruppo di esercenti di Via Nazario Sauro, centralissima strada pedonale, che unisce l’inizio di Strada Farini con via XXII Luglio, si è riunito per creare la nuova Associazione “Borgo delle Botteghe” con la finalità di valorizzare l’unicità di Via Sauro.
Il 4 settembre 2024 è stato sottoscritto lo Statuto che ha dato ufficialmente vita all’Associazione Borgo delle Botteghe, costituita da 18 attività commerciali e nata dall’idea di creare un nuovo soggetto unitario di imprese che si prendano cura della strada e che si occupino di rivitalizzare un fondamentale comparto commerciale del centro storico.
“Il nostro primo obiettivo – afferma Daniele Milani, neopresidente dell’Associazione e titolare del Tonic – è di verificare la fattibilità di due proposte di miglioramento di Via Nazario Sauro: l’installazione di lampadari dotati di un’illuminazione calda per creare atmosfera e caratterizzare la via e il montaggio di una serie di stendardi decorativi per dare ancor più visibilità e fissare nei cittadini e visitatori l’immagine della via delle piccole botteghe indipendenti della città”.
L’idea di un progetto di rigenerazione di Via Nazario Sauro comprende quindi una riqualificazione dal punto di vista architettonico, ma anche l’organizzazione di incontri e eventi, da abbinare all’ormai classico mercatino dell’artigianato ArteSauro.
Confesercenti Parma è al fianco degli imprenditori di Via Sauro, da subito ha appoggiato i commercianti e insieme hanno già preso contatto con l’Amministrazione Comunale, che ha dimostrato il suo interesse a dare corpo alle progettualità proposte: “Questi due progetti sono solo l’inizio di un percorso che porterà Via Nazario Sauro a intraprendere altre iniziative che le consentiranno di tornare a essere un’area strategica per il centro di Parma – sottolinea Francesca Chittolini, presidente di Confesercenti Parma. Abbiamo messo a disposizione delle parti tutta la consulenza necessaria, e continueremo ad affiancarli per fare in modo che sia i progetti attuali che quelli futuri possano avere il maggiore successo e supporto possibile”.