Alla scoperta della prima serial killer italiana. Le City Escape di Garipalli a Parma il 26 e 27 ottobre

18 Oct 2024 3 min read No comments Accade a Parma
Featured image

Sarà Parma la prossima città ad essere percorsa in lungo e in largo dai fan dalle City Escape di Garipalli. 200 posti complessivi per vivere il weekend del 26 e 27 ottobre, gratuitamente e previa registrazione, un’esperienza unica alla scoperta dell’enigmatica figura di Bice, riconosciuta come la prima serial killer italiana.

Questa avventura fa parte della serie Crime ‘n’ go di Garipalli, la nuova tipologia di City Escape che mette al centro dell’esperienza la narrazione e la risoluzione casi di cronaca e gialli nazionali e non. La storia diventa così protagonista di questo viaggio immersivo tra il reale e il digitale. A fare da cornice le vie e le piazze cittadine, in cui viaggiatori, turisti e residenti si muovono seguendo indizi e risolvendo enigmi.

Nel 1939 un macabro ritrovamento sconvolge la città di Parma: una giovane vita spezzata e inquietanti tracce di un passato oscuro. Al centro di questo enigma c’è Bice, una fattucchiera dal doppio volto, divisa tra chiromanzia e segreti di stato durante il regime fascista. I giocatori, nei panni di intrepidi investigatori, dovranno addentrarsi in un labirinto di menzogne e omicidi, svelando la verità dietro i misteri di Bice. In un’atmosfera carica di suspense, dovranno raccogliere indizi, interrogare testimoni e sfidare i pericoli di un’epoca turbolenta per porre fine ai crimini della fattucchiera. Il loro percorso sarà accompagnato da una chat interattiva sul cellulare, che li guiderà nella risoluzione del mistero di Bice.

Luca De Bellis, CEO di Garipalli, afferma: “Quante persone sanno che la prima serial killer italiana era originaria di Parma? Con le nostre Crime ’n’ go vogliamo proiettare i nostri giocatori in un’atmosfera più marcatamente noir e investigativa, con una maggiore attenzione alla risoluzione di casi di cronaca e gialli. Sappiamo che una maggiore ripartizione dei turisti nelle aree cittadine meno battute accompagna la redistribuzione della loro spesa e grazie alle nostre collaborazioni con bar e negozi del luogo, premiamo le realtà locali normalmente meno esposte a questi flussi”.

Nella realizzazione di ogni City Escape Garipalli collabora infatti con esercizi commerciali locali quali caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri, coinvolgendoli attivamente nel ruolo di attori non protagonisti e alternando così le varie fasi del piano di gioco, da reale a virtuale e viceversa. Ne giovano il ritmo dell’esperienza e il livello di intrattenimento, oltre ai giocatori che possono trovare momenti di ristoro e a tutto il tessuto economico locale coinvolto.

Il 26 ottobre è la giornata dedicata in anteprima e in esclusiva alla community di Garipalli, per i fortunati tra i 60mila affezionati che giungeranno a Parma da tutta Italia e che si sono aggiudicati l’esperienza andata sold out in pochi giorni. Da oggi sono aperte le adesioni per assegnare i 100 posti disponibili per la giornata di domenica 27 ottobre, prenotandosi su garipalli.com al link Crime’n’go Parma – I Delitti della Fattucchiera (fino esaurimento posti).

L’appuntamento è in Piazza Garibaldi, seguendo le istruzioni ricevute via e-mail per iniziare l’esperienza.

City Escape Parma si aggiunge alle numerose città in cui l’esperienza è già attiva (tra cui Bergamo, Milano, Brescia, Venezia, Lucca, Firenze, Verona, Bologna, Padova, Siena, Pisa, Roma, Torino, Monza, Ravenna, Napoli, Mantova, Genova).

 

 

***
Le City Escape di Garipalli sono le prime esperienze immersive, in stile escape room, da giocare all’aperto. Nata nel 2021, Garipalli offre un sistema di gioco e di infotainment basato sul mix di innovazione digitale ed esperienze reali per coinvolgere viaggiatori, turisti e cittadini alla scoperta delle città italiane. Ad oggi, Garipalli ha aiutato oltre 60.000 giovani e meno giovani ad avvicinarsi e riscoprire le proprie città, facendo percorrere oltre 150mila km a turisti di ogni genere in giro per l’Italia. Tutte le informazioni su garipalli.com.

 

Visit Parma
Author: Visit Parma

Founder of Visitparma.com