Descrizione
Il principale stadio di calcio della provincia di Parma è stato costruito per volere di Ennio Tardini, avvocato e presidente del Parma all’inizio degli anni 1920. Purtroppo Tardini non poté mai vederne l’inaugurazione e a lui venne quindi intitolato l’impianto al termine dei lavori di costruzione, iniziati nel 1922 e conclusi nel 1924.
Lo stadio ha subìto importanti modifiche a partire dalla seconda metà degli anni 1980; fino ai primi anni 1990 il Tardini non aveva infatti ospitato gare sportive di rilievo, perciò non aveva necessitato di opere di ristrutturazione.
Nel 1990 il Parma AC è promosso per la prima volta in Serie A e per legge lo stadio avrebbe dovuto contenere 30.000 posti. Nel 1991 fu deciso di ristrutturare il vecchio catino cittadino. La tribuna Petitot, la più importante, fu la prima parte dello stadio che venne ammodernata; toccò poi alla curva Nord, dopo la vittoria del Parma nella Coppa Italia 1991-1992; e infine alla curva Sud l’anno successivo, completando la trasformazione della pianta dello stadio nell’attuale.
Alla fine dei lavori negli anni 1990 la superficie totale dello stadio era di 36 725 m² e la sua altezza era di 14 m; la superficie del campo di gioco era di 105 m × 68 m, dimensioni rimaste da allora invariate. Nell’estate 1997 i posti a sedere erano 29 200, e sempre nello stesso anno vennero riposizionati seggiolini gialloblù.
Nell’estate 2006 è stata rimossa la parte superiore della tribuna Est (i cosiddetti distinti), fatta di tubi Innocenti, per una nuova struttura anch’essa provvisoria; la nuova tribuna ha sedili gialli nella parte inferiore, e blu in quella superiore. Durante gli incontri del Parma la tifoseria di casa occupa abitualmente la curva Nord, dedicata dai supporter stessi alla memoria di Matteo Bagnaresi, mentre quella ospite siede in curva Sud.
Il complesso sportivo è anche sede operativa della società Parma Calcio 1913, e dal 4 febbraio 2017 ospita il “Museo del Parma Ernesto Ceresini”, che raccoglie numerosi cimeli della storia del club ed è intitolato al presidente che più a lungo è stato alla guida del sodalizio.
Nell’estate del 2018, in vista del ritorno del Parma in Serie A dopo una fantastica cavalcata con 3 promozioni consecutive viene rifatto completamente il campo da gioco e vengono installati seggiolini a norma in tutti i settori delle tribune.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.