Descrizione
Questa sarà un’edizione imperdibile, la staffetta più golosa d’Italia diventa maggiorenne: conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiale dedicato al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (31 ottobre – 1, 2, 3 novembre), si prosegue a Polesine (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15, 16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP e Prosciutto di Parma, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, cui si affianca il Parmigiano Reggiano e il Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni.
Le scorse edizioni hanno raggiunto i 220mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria) e sia va dal gruppo di studenti andalusi ai pullman di Agenzie, dai camperisti ai turisti individuali.
L’interesse si percepisce anche sul web e i numeri sono in costante crescita: 107.168 (+7.20%) accessi, 315.234 (+ 14%) pagine visitate. Le informazioni più ricercate sono: programma, ristoranti, come arrivare, dove dormire, news, comunicazione.
Polesine – Ti cuociamo “Preti e Vescovi”
da venerdì 8 a domenica 10 novembre
Il secondo appuntamento della manifestazione, vedrà protagonista Polesine in una location particolarmente suggestiva, la riva del fiume Po.
Venerdì 8 novembre – dalle 19.30 – PalaPo – serata d’inaugurazione nella quale si potrà cenare nella capiente tensostruttura riscaldata assaggiando gustose proposte gastronomiche e divertirsi sulle note di coinvolgenti deejay.
Sabato 9 novembre –ore 9 – apertura ufficiale del mercato dei prodotti tipici per scoprire tutti i profumi e i sapori del November Porc.
dalle 12 possibilità di pranzare nella capiente tensostruttura assaggiando i piatti della tradizione.
ore 15.00 – apertura ufficiale della Tappa del Grande Fiume.
ore 16.00 – arriva il “solenne momento” dell’immersione del “pretone” nella gigantesca pentolona di cottura, alimentata dal fuoco a legna, dove rimarrà a bollire tutta la notte cullato dal rumore del Grande Fiume.
dalle 19.30 – la serata proseguirà con la “festa giovane”: possibilità di cenare nella tensostruttura riscaldata con piatti tipici, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra.
Domenica 10 novembre – Alle 9 della domenica riaprirà i battenti il mercato sul Po, con tutte le straordinarie delizie provenienti da ogni parte del territorio nazionale che proseguirà per tutta la giornata.
dalle 12 – apertura stand gastronomico dove si potranno assaggiare i migliori piatti tradizionali.
ore 15.30 – il gigantesco prete l’enorme pentolone preparato con cura e dedizione da una squadra di sapienti ed esperti norcini.
Come ogni anno i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, durante tutto il mese di novembre proporranno “A tavola con November Porc”, con menu dedicati al maiale e ispirati dai piatti della tradizione, proposti in particolare per la manifestazione.
EVENTI COLLATERALI
A Sissa, tutti i fine settimana, saranno organizzate visite guidate alla Rocca dei Terzi. Per informazioni Pro Loco Sissa Trecasali 3293551245.
A San Secondo Parmense nella suggestiva location delle Scuderie della Rocca dei Rossi,
dal 3 novembre al 9 dicembre dal venerdì pomeriggio alla domenica sera si potrà visitare CASA NEBBIA (istallazione temporanea): si tratterà di un percorso guidato – a ingresso gratuito – che attraverso suoni, immagini, parole e oggetti indagherà sul fenomeno atmosferico tipico del territorio: la nebbia.
… e non dimenticate il nostro store con il merchadising Ufficiale del November Porc!
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.