Descrizione
Questa sarà un’edizione imperdibile, la staffetta più golosa d’Italia diventa maggiorenne: conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’ha fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiale dedicato al maiale e ai suoi prodotti, e, al tempo stesso, rinnovandosi con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (31 ottobre – 1, 2, 3 novembre), si prosegue a Polesine (8, 9, 10 novembre), per spostarsi a Zibello (15, 16, 17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
Ma NOVEMBER PORC è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, perché non esistono altri eventi simili, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP e Prosciutto di Parma, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, cui si affianca il Parmigiano Reggiano e il Fortana IGT, tanto per ricordarne alcuni.
Le scorse edizioni hanno raggiunto i 220mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria) e sia va dal gruppo di studenti andalusi ai pullman di Agenzie, dai camperisti ai turisti individuali.
L’interesse si percepisce anche sul web e i numeri sono in costante crescita: 107.168 (+7.20%) accessi, 315.234 (+ 14%) pagine visitate. Le informazioni più ricercate sono: programma, ristoranti, come arrivare, dove dormire, news, comunicazione.
Zibello – Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello
da venerdì 15 a domenica 17 novembre
La terza tappa avrà come suggestivo scenario il paese di Zibello, capitale del Culatello.
Venerdì 15 novembre – dalle 19.30 – PalaPorc – si potrà cenare sotto la tensostruttura riscaldata con sfiziose proposte gastronomiche e ballare fino a tarda notte con la “serata disco”. Divertimento assicurato!
Sabato 16 novembre – ore 9 – apre il mercato dei prodotti tipici nobilitato dalla presenza delle migliori eccellenze agroalimentari d’Italia, dal mezzogiorno si potrà pranzare al coperto nella calda tensostruttura situata nella piazza centrale del paese.
Nel cuore della Bassa si potranno trovare i prodotti della migliore salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, compresi ovviamente i protagonisti della nostra tradizione culinaria il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano ed il vino Fortana del Taro.
dalle 19.30 – va in scena la “festa giovane”: nel grande stand gastronomico si potrà cenare i piatti tipici della zona, insieme agli squisiti panini del McPorc e alla birra e ballare accompagnati da deejay, spettacoli live e diretta Radio Bruno.
Domenica 17 novembre – ore 9 – riapre il mercato agroalimentare che anima il cuore dell’antico borgo rinascimentale e per l’ora di pranzo sarà in funzione lo stand gastronomico per un gustoso “assaggio” delle migliori ricette tradizionali.
Alle 12.30 circa, si darà inizio alla realizzazione del salame “strolghino” da record: norcini anziani e giovani prepareranno il “mostro di lunghezza”, già vincitore del Guinness dei Primati nel 2003. Una volta terminato, l’enorme “serpentone” sarà distribuito fritto gratuitamente.
Durante tutta la giornata, fino a sera, i visitatori potranno scoprire i prodotti di alta qualità tra i banchi del mercato e godersi esibizioni e spettacoli di artisti di Strada e giochi per bambini.
Come ogni anno i ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, durante tutto il mese di novembre proporranno “A tavola con November Porc”, con menu dedicati al maiale e ispirati dai piatti della tradizione, proposti in particolare per la manifestazione.
EVENTI COLLATERALI
A Sissa, tutti i fine settimana, saranno organizzate visite guidate alla Rocca dei Terzi. Per informazioni Pro Loco Sissa Trecasali 3293551245.
A San Secondo Parmense nella suggestiva location delle Scuderie della Rocca dei Rossi,
dal 3 novembre al 9 dicembre dal venerdì pomeriggio alla domenica sera si potrà visitare CASA NEBBIA (istallazione temporanea): si tratterà di un percorso guidato – a ingresso gratuito – che attraverso suoni, immagini, parole e oggetti indagherà sul fenomeno atmosferico tipico del territorio: la nebbia.
… e non dimenticate il nostro store con il merchadising Ufficiale del November Porc!
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.