Descrizione
Un enorme onore poter ospitare nella magnifica Chiesa di San Tiburzio la presentazione del nuovo magico album di un grandissimo artista e soprattutto di un caro amico. Archi e voce su tutto, lirismo e beat elettronici si intrecciano, contrabbasso, violini, chitarre elettriche e piano tessono trame sofisticate e affascinanti.
E dopo il concerto non è finita, salirà in consolle Andrea Canali, una nostra vecchia conoscenza che trasformerà la seconda parte della serata in una grande festa.
> Ore 21 Guido Maria Grillo live
> ore 22.30 Andrea Canali dj set
Si intitola Senso l’album di Guido Maria Grillo, uscito il 4 marzo. Un album d’altri tempi, registrato in presa diretta e in analogico con un ensemble da camera, eppure visceralmente contemporaneo. Un figlio del Barezzi Festival, che s’ispira al mecenate di Giuseppe Verdi e costruisce ponti ideali tra musica colta, Opera e contemporaneità internazionale. Immerso nell’arte fin da piccolo, nella casa materna, zeppa di quadri dello zio pittore, echeggiavano arie d’Opera intonate dal nonno, tenore e violinista, e dallo zio, grande esperto di Giacomo Puccini, Guido Maria è cresciuto ascoltando Tenco, Jeff Buckley, Fabrizio De Andrè (a cui ha dedicato anche la sua tesi di laurea in Filosofia). Dalla madre, De Curtis, discendente del Principe Antonio “Totò”, e docente di Storia dell’arte, ha ereditato sensibilità artistica e doti vocali. Pubblica per la neonata Barezzi Label, un disco lirico e struggente, nove canzoni (più un omaggio a Verdi) d’amore e d’abbandono, oniriche, malinconiche, dominate da una voce che si eleva, commuove, sonda le cavità dell’anima. Arrangiamenti solenni, frutto della collaborazione con Roberto Esposito e, in due brani, con Giovanni Rago, seguono le pulsioni e i grovigli di Guido Maria Grillo, autore di musiche e testi. L’album è prodotto da Barezzi Festival e Giovanni Sparano, ideatore e direttore dello stesso festival e dell’etichetta che lo pubblica.
* Ingresso a offerta libera e consapevole *
• Guido Maria Grillo •
Nato a Salerno, si è laureato in Filosofia con una tesi dal titolo “Lotta politica e sentimento religioso ne La buona novella di Fabrizio De Andrè”. E’ musicista, cantautore e autore per il teatro; dal 2009 ad oggi, ha pubblicato 2 album, un Ep e un singolo (Startup/Warner Music). Ha aperto concerti di Rufus Wainwright, Anna Calvi, Avion Travel, Marlene Kuntz, Musica Nuda, Paolo Jannacci, Niccolò Fabi, Levante ed altri.
Nel 2011 è stato ospite al Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo, per la presentazione della compilation “Come fiori in mare”. Nel 2016, in duetto con Levante, ha realizzato un clip live di “Salsedine”, sua canzone contenuta in questo nuovo album (https://youtu.be/rMBnJCRmUnY). E’ vincitore del Premio Bruno Lauzi 2017. E’ autore per il teatro e attore. Nel 2008 ha debuttato, al Parma Poesia Festival, “ME-DEA della sua grazia”, spettacolo di teatro contemporaneo interamente scritto da Guido Maria Grillo, in scena con l’attrice Francesca De Angelis. Nel 2015 ha debuttato, al Piccolo Auditorium di Cagliari, “La Maledizione dei puri – Se Pasolini e De Andre”, spettacolo di e con Francesca Falchi e Guido Maria Grillo, prodotto da Origamundi Teatro/L’eccezione
•Andrea Canali•
E’ prima appassionato, poi batterista, poi collezionista la cui naturale conseguenza si ritrova nella stravagante miscelazione ai piatti di sonorità disco, jazz ed elettroniche. Gioca con la musica spaziando da avanguardie senza tempo a tradizioni consolidate. Per comprendere i suoi set bisogna guardare alla sua giovane età, appena 22 anni, che gli consente di azzardare in maniera a volte anche inconsapevole, ma con grande attenzione al filo conduttore della storia che ci vuole raccontare.
——————————————————————–
INFO E CONTATTI
Antica Farmacia + / Vicolo SanTiburzio 5, Parma
Oratorio di San Tiburzio / Borgo Palmia 6/a, Parma
Direzione area arte: Camilla Mineo, Chiara Canali (Parma 360 Festival)
Direzione area musica: Silvano Orlandini (Positive River)
In collaborazione con ASP “Ad Personam” Azienda di Servizi alla Persona del Comune di Parma
Con il contributo di FONDAZIONE CARIPARMA
ORARI DI APERTURA
Sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20
VISITE GUIDATE
il primo sabato del mese al raggiungimento di 10 partecipanti
(prenotazioni: co***********@ad********.it )
www.anticafarmaciaparma.com
in**@an*****************.com
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.