Descrizione
#mostra
13.01 – 15.03 | Palazzo Pigorini
INGRESSO LIBERO
Da martedì a venerdì 16.00-19.00
sabato e domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
A cura di Claudio Rinaldi e Giancarlo Gonizzi. Una produzione di Gazzetta di Parma.
La terza mostra che apre nella tre-giorni di inaugurazione di Parma 2020, nel giorno di Sant’Ilario, racconta la storia plurisecolare della Gazzetta, il più antico quotidiano italiano pubblicato con continuità a partire dal 1735, e la parallela storia della città di cui porta il nome.
In quasi tre secoli di attività, la Gazzetta ha raccontato le vicende del territorio, ma non di rado la cronaca ha lasciato spazio alla storia, così che, nella mostra, una selezione di prime pagine affiancate a oggetti memorabili ed emblematici permetterà al visitatore di attraversare il tempo e rivivere gli avvenimenti più significativi.
Sarà realizzato un catalogo che conterrà la riproduzione delle pagine storiche esposte in mostra e oltre cinquanta contributi – scritti da giornalisti della “Gazzetta” e da studiosi e docenti universitari – che approfondiscono eventi, temi e personaggi della storia della città e raccontano come la Gazzetta li ha descritti.
PARMA IS THE GAZETTE. NEWS, CULTURE, ENTERTAINMENT, SPORT: 285 YEARS OF JOURNALISM.
A journey through the history of the most ancient daily newspaper, that for nearly three centuries has told the story of the city, becoming a part of it itself.
www.parma2020.it
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.