Descrizione
TREKKING E FOLIAGE AUTUNNALE PER AMMIRARE I COLORI DELL’APPENNINO PARMENSE
Cercate un trekking per ammirare il Foliage d’Autunno? Venite alla scoperta di due borghi in pietra tra i più affascinanti dell’Appennino.
Definiti tra i più suggestivi del territorio, Roccaferrara e Graiana Castello sono piccoli scrigni di storia circondati da cascate e torrenti d’acqua cristallina. Sono luoghi disseminati di volte e insegne medievali, corti nascoste e antichi strumenti di lavoro ormai appesi ad un chiodo che ancora serbano il ricordo di antichi mestieri.
Faremo un percorso ad anello tra antiche faggete dai colori autunnali, sperimentando l’immersione nelle cromie rosse, viola e marroni del Foliage in Appennino. Scopriremo la storia delle cappellette dedicate alla Madonna che così spesso si trovano lungo i crocicchi di montagna, percorreremo antiche mulattiere lastricate e scopriremo la storia della Pietra Serpente, in vista della nera Ofiolite del Castello di Graiana.
La nostra meta sarà il punto panoramico del Castello Graiana, con un orizzonte mozzafiato su tutta la Valle del Parma.
Evento inserito nel Calendario Camminaparchi 2021-22 con il patrocinio dei Parchi del Ducato.
—————————————-
👉 PROGRAMMA di sabato 24 OTTOBRE: Ritrovo ORE 9:30 presso Bar “Il Baffo arzillo” Piazza SS. Lucio e Amanzio, 9 – 43021 Corniglio (PR). Ci si organizzerà con le macchine per raggiungere il punto di partenza in Località Roccaferrara. Rientro previsto per le ore 16.
Difficoltà: E (Escursionistico – media difficoltà) Dislivello: 450 metri Lunghezza: 7,6 km totali
✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
👣 15 € Adulti e ragazzi da 11 anni;
👣 12 € ragazzi da 8 a 10 anni;
✅ ISCRIZIONI
Compilare il modulo al link:
https://www.controventotrekking.it/index.php/escursioni-di-gruppo-controvento-trekking/foliage-autunnale-trekking-al-parco-dei-100-laghi-in-val-parma/
NB: numero massimo di partecipanti 20. Mettere ‘parteciperò’ all’evento FB non corrisponde a iscrizione.
PER INFORMAZIONI TECNICHE
Antea +39 3480725255
mail
an***@co*****************.it
–
🌱 Chi è Antea Franceschin: Guida Ambientale Escursionistica Abilitata, Antea lega il cammino alla narrazione del territorio, con i suoi aspetti storico-culturali e ambientali, per permettere a chi accompagna di conoscere i luoghi di cammino e le storie delle persone che li vivono.
Ph. credits: James Mossali
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.