Descrizione
Giovedì 16 settembre alle ore 18.00, Lostello (Parco Cittadella) con Daniele Beghè e Matteo Pelliti.
Lostello in Poesia
Una coppia di incontri per portare la poesia nella nuovissima e bellissima struttura del Lostello in Cittadella. Si comincia giovedì 16 settembre alle ore 18.00, con Daniele Beghè e Matteo Pelliti, che stimolati dalla sapiente guida di Paolo Briganti presenteranno le loro ultime pubblicazioni poetiche, ‘Rosette’ (ed. Arcipelago Itaca) e ‘Somiglianze di Famiglia’ (ed. Industria e Letteratura).
“Rosette ( quartiere cosmico) di Daniele Beghè – ed. Arcipelago Itaca, marzo 2021 – si legge tutto d’un fiato come un racconto di cui si ha desiderio di scoprire il prossimo passaggio e ci si aspetta dal poeta la sua proposta di “soluzione” poetica. Le descrizioni, che hanno un ruolo significativo in questa poesia antiretorica, sono dirette, ma aprono a situazioni sospese, incerte. La precarietà delle esistenze si scontra con l’immobilità dei paesaggi umani e materiali.
La poesia di Beghè, tiene conto della presenza del lettore, come afferma Matteo Pelliti nella prefazione, diventa così “accogliente per l’esperienza comune, condivisibile, empatica ma è al tempo stesso capace di illuminare gli elementi stranianti, incongrui, paradossali”.
“Somiglianze di famiglia” di Matteo Pelliti – Ed. INDUSTRIA e LETTERATURA marzo 2021 – . mutua il titolo dalle meditazioni filosofiche di Wittgenstein, ma qui il concetto di Familienähnlicheiten” si mantiene aderente ai legami familiari.
Il gioco delle “tare” ereditarie e delle somiglianze lega noi agli avi e ai discendenti, diventando misura degli eventi e degli affetti, chiave di lettura del mondo, spostando il punto di vista dal particolare all’universale. L’esperienza del gruppo familiare dell’autore diventa via via un’esperienza in cui tutti possiamo identificarci, nella battaglia mai finita fra il portato genetico ed educativo ed il libero arbitrio, che si identifica nel tentativo di coniugare l’appartenenza con la scelta di quali fra le caratteristiche familiari passare alle successive generazioni.
Ingresso libero
Per prenotarsi scrivere a
mo**************@gm***.com
Evento Fb:
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.