Descrizione
La storia della famiglia Arquati raccontata in un libro
Sabato 2 aprile alle 10 in Rocca Sanvitale a Sala Baganza, la presentazione del dell’opera di Tienno Arquati e Giuliano Masola
La storia della famiglia Arquati è un percorso esemplare di generazioni di imprenditori che hanno saputo creare un’azienda conosciuta in tutto il mondo, specializzata inizialmente nella produzione di profilati di legno, poi di cornici e, infine, leader nelle tende da sole e pergole.
Un’epopea dell’imprenditoria italiana, fatta di innovazione e tenacia, che Tienno Arquati e Giuliano Masola raccontano nel libro “Gli Arquati: una storia di famiglia tra solidarietà e impresa”, che verrà presentato sabato 2 aprile alle ore 10 nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Una scelta non casuale, perché è proprio a Sala che l’azienda e la famiglia Arquati sono nate e cresciute.
Le vicende di Antonio, Alberto e Tienno, di Franco con la “sua” Arquati e l’associazione dei commercianti Montanara, vengono sapientemente legate e narrate dallo storico Masola, attraverso testimonianze dirette e scritti del passato, offrendo ai lettori una biografia-autobiografia che si fa “Cronaca familiare”, dove in tanti possono riconoscere quei tratti distintivi che hanno consentito al nostro Paese di fare enormi passi in avanti. Un libro inedito, forse due libri in uno, che racconta l’emancipazione della famiglia, ottenuta superando una dittatura e una guerra, attraverso il lavoro e i sacrifici, fino a diventare una impresa di successo.
Alla presentazione, che sarà a cura di Leonardo Farinelli e verrà moderata dalla presidente dell’Associazione Montanara laboratorio democratico Marta Corradi, interverranno gli autori e il vicesindaco con delega alla Cultura Giovanni Ronchini. L’evento prevede inoltre un intermezzo musicale di Marina Gatti e alcune letture curate da Alma Cadei e Paolo Scivoletto.
Il volume, edito da Edicta, è una pubblicazione curata dalla Biblioteca sociale Montanara, coadiuvata dalle Biblioteche del Comune di Parma e sostenuta da Fondazione Cariparma attraverso il Bando 2021 “Leggere crea dipendenza”.
La presentazione, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie vigenti. È gradita la prenotazione telefonando allo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense, al numero 0521 331342/43, o inviando una mail all’indirizzo
ia*@un***************.it
, indicando nome, cognome e un recapito telefonico.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.