Descrizione
Rocca Sanvitale di Fontanellato
X-SCAPE CASTLE ON THE ROAD ALLA ROCCA DI FONTANELLATO – PRIMA EDIZIONE
Siete pronti a scappare e a risolvere i misteri? Si gioca tutti i giorni! Nuovo format divertente per ragazzi, giovani e famiglie, team building, cene aziendali e centri estivi
Da giovedì 2 giugno a venerdì 30 settembre
Il primo X-scape Castle (on the road)
tra Castelli del Ducato e Borghi Storici.
Siete pronti a scappare e a risolvere i misteri?
Al via dal 2 giugno 2022 un nuovo format divertente per ragazzi, giovani e famiglie, ma anche team building e centri estivi. La prima trama è attiva a Fontanellato e coinvolge la Rocca Sanvitale ed il borgo storico. E molte altre proposte gioco in arrivo durante l’estate!
Prenotazioni:
in**@ca***************.it
– www.castellidelducato.it
Ritrovare un quadro sparito nel nulla e consegnarlo alla collettività.
Svelare il mistero che aleggia in una rocca o in una piazza. Ad esempio, quella di Fontanellato in provincia di Parma.
Si gioca con prenotazione obbligatoria dal 2 giugno 2022 ad “X-scape Castle – Cultura on the Road” un nuovo format realizzato da X-scape Experience, Food Valley Travel con la collaborazione di Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza, Pontremoli e Guastalla, i gestori della Rocca Sanvitale. Prenotabile con 24 ore d’anticipo scrivendo a
in**@ca***************.it
: si gioca come vuoi e quando vuoi nelle giornate di apertura della rocca!
Per giocare dal 2 al 30 giugno e per tutta estate all’X-scape in Rocca Sanvitale a Fontanellato e prosieguo dell’avventura nel borgo gli orari disponibili sono:
dal lunedì al sabato, ore 10:15, 11:45, 14:45, 16:15
domenica, soltanto alle ore 12:15 e ore 16:15
Il costo è a partire da 25 Euro a persona.
Il prezzo minimo del turno è a partire da 100€ (valido per 4 persone).
Con il prezzo minimo possono giocare fino a 4 partecipanti.
Sopra le 4 persone il costo è sempre 25€ a testa!
Sarete guidati attraverso enigmi configurati online utilizzando cellulari o ipad. Il gioco inizierà con una chat dove riceverete le istruzioni e le modalità di gioco. Il vostro percorso vi porterà a scoprire i segreti viaggiando attraverso le vie dei borghi del percorso scelto. Non sarete più chiusi in una stanza ma potrete vivere i fantastici Castelli del Ducato per esperienze uniche. Una volta che avrete fatto la prenotazione, vi arriveranno tutte le istruzioni.
Come funzionano gli X-scape Castle on the Road basati su trame di fantasia, suspense e logica? Dopo avere effettuato la richiesta e prenotazione nella data proposta dal giocatore, gli verrà confermato l’orario: il nostro escaper dovrà scaricare una leggerissima App, presentarsi nel Castello indicato e seguire con attenzione la visita guidata perché durante il tour troverà la traccia di uno o più importanti indizi. Quello è il primo enigma da risolvere per avanzare nel gioco che si svolge, poi, tutto all’esterno nel borgo storico, tra prove da superare per sbloccare le tappe successive fino alla soluzione finale.
Il gioco si svolge contemporaneamente on line su smartphone tramite una App leggera che verrà comunicata in fase di prenotazione e anche nella realtà con la presenza fisica dei partecipanti, famiglie, scuole, gruppi, giovani e adolescenti preferibilmente dagli 11 anni in su.
Il progetto punta ad incentivare la conoscenza non scontata tra adolescenti e giovani dei Castelli del Ducato, monumenti unici, ampliare la loro partecipazione alla vita culturale tramite il gioco interattivo a tappe, incentivare l’attenzione massima durante le visite guidate nei castelli e ai borghi perché gli indizi per giocare e sbloccare le prove saranno disseminati nei singoli classici percorsi.
“Dobbiamo coinvolgere e fare crescere il pubblico di domani, stimolandolo con i linguaggi congeniali – spiega il Presidente dei Castelli del Ducato Orazio Zanardi Landi –. A fini didattici, siamo orgogliosi di avere inserito nel vademecum del gioco una breve legenda di valori per dire tutti e tutti insieme no al bullismo e sì al fair play nel gioco, al coraggio e al rispetto dello sfidante. Pensiamo che la formula X-scape Castle sia particolarmente adatta per promuovere e fare scoprire il territorio a chi non lo conosce ancora, sia per fidelizzare chi è già qui in un tour incentivando al ritorno di fronte ad una così vasta area di rocche, musei, borghi d’arte. Iniziamo con un test su Fontanellato, Soragna e Busseto. E speriamo di continuare con nuove trame rivolte ad altri luoghi d’arte della nostra rete turistica culturale”.
“Il progetto risponde all’esigenza di coinvolgere maggiormente gli adolescenti ed i giovani tramite il gaming, coniugando il rapporto stretto che essi hanno con smartphone e la scoperta reale dei luoghi raccontati on line, perchè per giocare – come già accade in grandi città come Roma, Milano, Firenze – bisogna essere on the road” spiega Andrea Aiolfi di Food Valley Travel, partner di incoming che promuoverà gli X-scape Castle anche per team buliding.
“La formula dell’X-scape on the road sta prendendo piede anche per organizzare serate in compagnia nuove e divertenti, giocando in posti bellissimi – spiega Riccardo Butera di X-scape Experience – Nelle grandi città li richiedono per addii al nubilato e al celibato, feste di compleanno. Chiaramente adatto il livello delle difficoltà in base all’età dei giocatori: il game per ragazzi di 12/13 anni è diverso da quello per ventenni e per aziende e team building è differente ancora: credo che il circuito Castelli del Ducato abbia tutte le carte in regola per competere con altre zone di Italia. Ringrazio inoltre Castelli del Ducato e Food Valley Travel per essersi dimostrati pronti ad innovare e creare nuove experience castle”.
Sarà prenotabile anche un super X-scape Castle che collega in un weekend tutti e tre i borghi – Fontanellato, Soragna e Busseto – con possibilità di pernottare e soggiornare sul territorio.
#fantasticaemilia #castellidelducato #excapecastle #culturaontheroad #visitemilia
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.