Descrizione
DAI FATTI DI PIAZZA TIENANMEN ALLE RECENTI PROTESTE DI HONG KONG
In occasione dei 30 anni dalla primavera dei giovani in piazza Tienanmen, siamo contenti di ospitare a Parma Ilaria Maria Sala.
Sala è nata in Italia, cresciuta tra Bologna e Firenze, ma si occupa da molto tempo di Cina. Giornalista, laureata in Cinese e studi religiosi a Londra alla School of Oriental and African Studies e con studi successivi alla Beijing Normal University e alla Beijing University. Ha vissuto per gli ultimi quindici anni tra Pechino, Tokyo e Hong Kong, dove sta tuttora ed è presidente del Foreign Correspondent’s Club. Collabora regolarmente con “The Guardian”, “The Wall Street Journal e China File, oltre che con “Internazionale” e “La Stampa”.
Il suo ultimo libro è “Pechino ‘89” (“Una città”, 2019), e raccoglie immagini e memorie della stessa Sala, che da giovane studentessa si ritrovò a vivere in prima persona gli avvenimenti di piazza Tienanmen.
Il libro verrà presentato a Parma il 29 novembre, al Palazzo del Governatore, alle 17.30. Sala è anche attualmente corrispondente da Hong Kong: a margine dell’incontro sarà pertanto possibile parlare anche degli attuali rapporti conflittuali della città con la Cina e dei sommovimenti politici e sociali in atto.
Dialogheranno con la giornalista Domenico Vitale (ISREC Parma) e Eleonora Nidi (Liceo Linguistico “G. Marconi” Parma).
L’ingresso è libero e gratuito. L’evento, valido anche come corso di aggiornamento gli insegnanti, è organizzato in collaborazione con l’Istituto nazionale “Ferruccio Parri” (Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea), con il Liceo linguistico “G. Marconi” di Parma, e ha il patrocinio del Comune di Parma.
Il giorno successivo, 30 novembre, dalle 11 alle 13, Sala sarà ospite anche del Liceo Linguistico “G. Marconi” per un incontro con studentesse e studenti, presieduto dalla dirigente scolastica Gloria Cattani.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.