Descrizione
L’8 maggio torna Parma 360 Festival della creatività contemporanea alla sua quinta edizione in occasione di Parma capitale della Cultura. Mostre ed eventi diffusi in città in luoghi istituzionali e privati, all’insegna della rigenerazione e della rifunzionalizzazione degli spazi urbani.
Dalle ore 11 dell’ 8 maggio saranno visitabili le mostre del festival in diversi spazi suggestivi della città: Casa del Suono, gli inediti spazi della Stazione di Parma e Italia Veloce – spazio vetreria.
Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare la mostra presso la Galleria San Ludovico, LA VIA DELLE FORME. Viaggio tra i mestieri di Parma.
Attraverso l’arte contemporanea indagheremo sul concetto di tempo nelle sue molteplici sfaccettature: tradizione e innovazione, dinamismo, tecnologia, tematiche ambientali, sono le parole chiave di quest’anno e alcuni dei temi affrontati dai nostri artisti nelle mostre e nelle installazioni
💥Per visitare le mostre il sabato e la domenica, prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tramite App Parma 2020💥
L’iniziativa, che vede la direzione artistica e la curatela di Chiara Canali, Camilla Mineo e di Silvano Orlandini come Direttore di produzione, è organizzata dalle associazioni 360° Creativity Events ed Art Company, con il sostegno del Comune di Parma, del GIA Gruppo Imprese Artigiane di Parma, di Fondazione Cariparma, Eulip, Autozatti, Villani Wine&Spirits experience e un’ampia rete di partner pubblici e privati.
Tra i progetti prende avvio alla Galleria San Ludovico “VIA DELLE FORME. Viaggio tra i mestieri di Parma”, mostra multimediale ed interattiva in cui attraverso i mestieri del presente e del futuro, si racconta “la cultura del fare”, per condividere quel grande patrimonio di saperi che le imprese hanno da sempre.
ORARI: lun-ven 15.00-19.30; sab, dom e festivi 11.00-19.30, martedì chiuso
Cracking Art è il movimento artistico conosciuto per la creazione di installazioni urbane caratterizzato da animali giganti in plastica rigenerata, che sbarca dal 14 al 16 maggio in Piazzale della Pace e successivamente dal 17 maggio al 18 luglio alla Stazione di Parma, con il progetto TEMPO DI LUPI.
In questa edizione, grazie alla collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, apre al pubblico dall’8 maggio al 30 giugno lo “Spazio Viaggiatori”, del secondo piano della Stazione dI Parma con le mostre MAPPING THE STARS di Vincenzo Marsiglia, un’installazione luminosa d’arte contemporanea generata dalla tecnologia HoloLens2 di Microsoft, e LIGHT AND SHADOW di David Cesaria, una trentina di opere luminose che si rifanno alla tradizione popolare delle luminarie tipiche del Sud Italia.
ORARI: ven, sab, dom e festivi 11.00-20.00
Alla Casa del Suono, dall’8 maggio al 20 giugno, l’installazione sonora EXTERNAL LANDSCAPE di Matteo Mezzadri, un lavoro volto a sensibilizzare sul tema della salvaguardia del fragile ecosistema del pianeta tra scatti e fotografici e suoni durante un viaggio in Islanda da parte dell’artista e fotografo.
ORARI: mer – dom 10.00-18.00
Lunedì e Martedì chiuso
DINAMICA una mostra collettiva con otto tra i migliori e più affermati illustratori italiani a cura del giovane brand torinese Illustation. Il progetto prende forma all’interno dell’inedito e rigenerato spazio vetreria di Italia Veloce in Via Dalmazia 3/A e si fonda sulla convergenza della realtà della bicicletta e quella dell’illustrazione, che unendosi creano opere con a tema il progresso ed il movimento.
Sempre nella stessa sede “Guéngo-Evoluzione della specie” di Vanessa Macagnino, una mostra con i ritratti di una popolazione nel cuore dell’Africa che assumono connotati del mondo animale, fondendo in sé “iperrealismo” e “fantastico”.
ORARI: ven, sab, dom e festivi 11.00-20.00
(8 maggio – 30 giugno)
Nella sede dell’Edicola di Piazzale della Steccata, dal 15 maggio al 30 giugno, Giulia Neri espone “… e le case fermarono il vento”, illustrazioni concettuali con a tema la metafora della casa, porto sicuro per eccellenza.
💥Tutte le mostre del festival si svolgeranno secondo le normative di sicurezza e igiene in vigore, per la tutela dei visitatori.💥
———————–
Tutto il programma sul nostro sito
www.parma360festival.it
Vi aspettiamo!
in**@pa**************.it