Descrizione
Il mercato, avviato in via sperimentale, prevede la presenza di circa 30 banchi di produttori agricoli di tutte le associazioni e consorzi operanti nel settore dell’agricoltura.
Il mercato rientra nelle proposte dell’Amministrazione per valorizzare piazzale Barbieri, spazio fruibile dai pedoni, con la possibilità di ospitare iniziative di vario genere. La piazza pedonalizzata infatti, dispone di 1.124 metri di spazi a disposizione dalla collettività, un tassello importante nel percorso intrapreso dall’Amministrazione nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione dei Quartieri.
Piazzale Barbieri si pone come punto di aggregazione, quindi, non solo per iniziative culturali e ludico ricreative, ma anche da un punto di vista commerciale con proposte interessanti a chilometro zero che includono diverse categorie di prodotti come pane, verdura, frutta, miele, formaggi tra cui il formaggio di capra ed il formaggio vaccino, Parmigiano Reggiano, vino, cereali bio, uova, carne bovina.
La nuova proposta commerciale andrà anche a beneficio dell’intera via Bixio con l’intento di creare una maggiore frequentazione della stessa, proprio grazie ai flussi di persone interessate al mercato.
Tra le associazioni coinvolte: “Le Fattorie società agricola consortile”, Mercatiamo, Cia – Confederazione Italiana Agricoltori di Parma, Mercato La Corte dalla terra alla tavola, Coldiretti Parma e Confagricoltura.