Descrizione
Perché parlare di #Medicinadigenere? Può la differenza di sesso influenzare l’approccio di assistenza e cura nei confronti della salute delle pazienti, soprattutto quando si parla di #dipendenze o #disagi psichici? Quali le opportunità che i servizi sanitari e socio-sanitari possono cogliere quando si declina la #salutealfemminile?
Con il convegno “Ogni genere di sguardo”, e soprattutto con uno sguardo nuovo, rivolto al femminile, vengono affrontati questi e altri temi, a partire dalla consapevolezza che le differenze biologiche, ambientali, sociali ed economiche tra uomini e donne devono tradursi in percorsi di cura rinnovati e in grado di rispondere in modo adeguato ai bisogni di salute della donna.
Obiettivo del convegno, in programma il 20 novembre a Palazzo del Governatore a Parma, organizzato dall’Ausl con il patrocinio di Università e Comune di Parma, dell’Associazione “Maschi che s’immischiano” e Lenz Fondazione, è dunque quello di condividere riflessioni e tracciare alcune linee di confronto, accogliendo e sviluppando tematiche complesse legate al tema della dipendenza di genere. Una riflessione tra vari professionisti su come sfidare gli #stereotipi legati alle donne con problemi di dipendenza e contrastare ogni forma di stigma e di #discriminazione di genere; un momento di condivisione aperto anche alla cittadinanza, per favorire una svolta culturale che metta al centro la #donna, nella sua interezza e complessità.
L’evento è inoltre l’occasione per presentare una ricerca condotta dal “Gruppo Donne” del Servizio per le Dipendenze Patologiche (SerDP) dell’AUSL e per parlare di violenza di genere, con un’intervista a Valeria Benatti, autrice del libro “Gocce di Veleno”.
Qui tutte le info: https://bit.ly/2CztRsV
Grazie a Ilaria Facci Art & Photography per la bellissima immagine che ci ha concesso di utilizzare per l’evento.
Città di Parma Università di Parma MASCHI CHE SI IMMISCHIANO LENZ Fondazione Bezzi Barbara Pietro Pellegrini Valeria Benatti
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.