Descrizione
Dal 19 al 25 marzo 2025 tre appuntamenti a cura del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Parma per celebrare l’anniversario della nascita di J.S. Bach.
Cosa si cantava sulle gondole nelle estati veneziane del Settecento? E quale suono avevano le smisurate orchestre romane che suonavano i Concerti Grossi di Arcangelo Corelli? È possibile scoprirlo nel corso della Settimana della Musica Antica, organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma per rendere omaggio all’anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach (21 marzo 1685). Gli appuntamenti, due concerti e un seminario, si terranno dal 19 al 25 marzo 2025 nell’Auditorium del Carmine e nella chiesa di San Rocco di Parma.
Il programma si apre mercoledì 19 marzo alle ore 21.00 nell’Auditorium del Carmine, quando si potranno ascoltare le “CANZONI DA BATTELLO del Settecento veneziano”, deliziose composizioni musicali di autori anonimi che, grazie alla loro semplice cantabilità, furono una sorta di colonna sonora delle calde estati lagunari. I variegati testi in dialetto sono serenate, duetti tra innamorati, bisticci, lamenti di cantanti svogliate, baruffe tra cameriere e gondolieri… In scena i docenti del Conservatorio di Parma: Patrizia Vaccari (soprano), Gianluca Ferrarini (tenore), Alessandro Ciccolini (violino), Rodolfo La Banca (chalumeaux), Giacomo Grava (violoncello), Gian Luca Lastraioli (liuto), Francesco Baroni (clavicembalo).
Giunge alla sua quarta edizione il laboratorio di Orchestra Barocca a cura di Alessandro Ciccolini, dedicato allo studio del Concerto Grosso e alla prassi esecutiva antica che, domenica 23 marzo alle 17.00 nella Chiesa di San Rocco, sfocia in un concerto dedicato alla musica di Arcangelo Corelli e dei suoi contemporanei. In scena l’Ensemble ParM.A. Musica Antica, con un’orchestra di oltre sessanta elementi che coinvolge non solo i docenti e gli allievi del Dipartimento di Musica Antica e del Dipartimento di Archi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, ma anche giovani musicisti provenienti da altri conservatori italiani. Lo scopo è quello di riproporre il più fedelmente possibile la monumentalità sonora degli organici necessari alla corretta interpretazione di queste composizioni, completando la parte esecutiva con un’attenta e scrupolosa ricerca interpretativa basata sulle fonti trattatistiche del periodo barocco.
Il programma si conclude martedì 25 marzo alle 10.30 nell’Aula 22 del Conservatorio di Parma, con un seminario sull’opera L’Adalinda di Pietro Simone Agostini (1635 – 1680) a cura di Cinzia Chiarini. Nel ricostruire la genesi, la programmazione e l’allestimento dell’opera, verrà offerto uno spaccato del panorama sociale, artistico e musicale della Roma barocca, in cui si andava sviluppando il personale tecnico che si specializzerà sempre più in ambito teatrale.
La Settimana della Musica Antica è realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale San Rocco. L’ingresso ai concerti è libero e gratuito. Per assistere al seminario è necessario scrivere a pa**************@co***********.it. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.
SETTIMANA DELLA MUSICA ANTICA 2025
19 – 25 MARZO 2024
Parma, Auditorium del Carmine / Chiesa di San Rocco
Ingresso libero
Mercoledì 19 marzo, ore 21.00 – Auditorium del Carmine
“Ciel sereno, onda tranquilla”
CANZONI DA BATTELLO del Settecento veneziano
Ensemble Par.M.A. – Parma Musica Antica
Patrizia Vaccari, soprano
Gianluca Ferrarini, tenore
Alessandro Ciccolini, violino
Rodolfo La Banca, chalumeaux
Giacomo Grava, violoncello
Gian Luca Lastraioli, liuto
Francesco Baroni, clavicembalo
Musiche di anonimi e di Alessandro Besozzi, Antonio Caldara, Tomaso Albinoni
Domenica 23 marzo, ore 17.00 – Chiesa di S. Rocco
CONCERTO GROSSO – “Un felice incontro”
Concerto esito del laboratorio di orchestra barocca a cura del M° Alessandro Ciccolini
Ensemble Par.M.A. – Parma Musica Antica
formato da studenti e docenti del Conservatorio di Parma
Musiche di Arcangelo Corelli, Giovanni Mossi, Giuseppe Valentini, Pietro Castrucci
Martedì 25 marzo, ore 10.30-13.00 – Aula 22 del Conservatorio di Parma
L’OPERA “ADALINDA” DI PIETRO SIMONE AGOSTINI
(Mombaroccio 1635 – Parma 1680)
Seminario a cura della Dott.ssa Cinzia Chiarini
Esecuzioni musicali a cura degli studenti
del Dipartimento di musica antica del Conservatorio di Parma
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.