Descrizione
È troppo facile, oggi, scrivere un libro contro i social media. Diverso è interrogarsi, come fa l’autore di “Solitudini connesse”, su cosa ci tenga legati ai social e cosa siamo diventati dopo anni di esposizione quotidiana al loro flusso interminabile di nuovi post e tweet da leggere.
I social sono il risultato di due tensioni tra loro opposte. Da un lato la promessa di maggiori capacità comunicative e relazionali; dall’altro la limitazione di queste stesse possibilità da parte di un algoritmo che determina in maniera nascosta, ma determinante, il modo in cui guardiamo il mondo e siamo visti dagli altri.
Solo chi lavora tutti i giorni con i social media, come nel caso dell’autore del libro, può misurare la distanza tra il diritto universale di potersi esprimere e il privilegio, riservato a pochi, di essere anche ascoltati.
L’analisi di questo scenario contraddittorio, tra aspettative e realtà dei social, è l’argomento centrale del saggio, “Solitudini connesse. Sprofondare nei social media” di Jacopo Franchi, social media manager, che presenteremo per la prima volta a Parma il 14 novembre 2019 alle 18:30 alla Famijia Pramzana. Dialoga con l’autore Caterina Bonetti, autrice per Gli Stati Generali e ideatrice del blog Biblioprecaria.
A seguire un aperitivo in famija.
Avalon meets Famija Pramzana
Cooperativa Sociale Avalon
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.